Si avviano a conclusione, con il ricordo di don Aldo Brunacci, le iniziative organizzate dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e dal Comune di Assisi in collaborazione con il Museo della Memoria, l’Opera Casa Papa Giovanni, l’Associazione Italia Israele Perugia e il Gariwo-la Foresta dei Giusti, per la Giornata della Memoria 2017 che negli incontri della scorsa settimana hanno visto una grande partecipazione.
Venerdì 3 febbraio alle ore 16 nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi verrà ricordata la figura di don Aldo Brunacci a dieci anni dalla sua scomparsa. Un grande sacerdote e studioso vissuto negli anni delle persecuzioni a cui va dato il merito di aver prestato la sua opera a favore degli ebrei. Il nome di don Aldo Brunacci è iscritto nel Giardino dello Yad Vashem come “Giusto tra le nazioni”. Durante l’incontro verrà proiettata un’inedita intervista dalla quale emerge l’alto spessore umano e spirituale.
I soggetti organizzatori segnalano l’ampia adesione all’itinerario nei luoghi della Memoria di domenica 29 che ha permesso di visitare la Casa di Arnaldo Fortini e il monastero di clausura delle suore tedesche di Santa Croce (foto sotto). Oltre a quello su don Aldo Brunacci, l’ultimo appuntamento in calendario è previsto per la Giornata europea dei Giusti di lunedì 6 marzo alle ore 11 nella Curia vescovile con la visita al Santuario della Spogliazione e al “Giardino dei Giusti” e con i preziosi interventi dei rappresentanti del Gariwo-LaForesta dei Giusti e dell’Associazione Italia-Israele Perugia.
© Riproduzione riservata