Comincia con un concerto ‘sold out’ Emozioni Umbre Paesaggi Musicali 2019, rassegna voluta dalla Fondazione Internazionale Assisi e dal Conservatorio Morlacchi di Perugia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con i patrocini della Regione Umbria, insieme alla Città di Assisi e ai Comuni di Bastia Umbra, Bettona e Cannara e alla Camera di Commercio di Perugia.
All’alba del 21 giugno, grandissima partecipazione al concerto sul sagrato della Basilica superiore di San Francesco. Al primo evento, anteprima del programma di Universo Assisi 2019, momento per celebrare la Festa della Musica e il solstizio d’estate, hanno partecipato ospiti da Assisi e Bastia Umbra. Ma anche da fuori comprensorio e addirittura da fuori Regione. A esibirsi, su musiche di Elgar e Vivaldi, il Coro Cantori di Assisi, diretto dal maestro Gabriella Rossi, con il Coro Città di Bastia, diretto dal Maestro Caraba. Insieme a loro, il soprano Risa Minakata, il mezzosoprano Maria Carmen Ciuffreda, Francesco Cucurnia al clavicembalo e con l’orchestra del Conservatorio di Perugia, sempre diretta dal Maestro Caraba. (Continua dopo il video).
Ora Emozioni Umbre Paesaggi Musicali 2019 prosegue il 23 giugno.Appuntamento sul sagrato del Santuario di San Damiano, con il concerto al tramonto, a partire dalle 20. Anche questo evento è un’anteprima di Universo Assisi 2019. In scaletta, Laboratorio Barocco, a cura di Annalisa Martella. Ci saranno musiche di Vivaldi, Telleman e Bach, eseguite da Simona Guerra, Francesca Vitale e Irene Palma (flauti), Roberta Vaino e Livio Palpacelli (violini), Madalina Teodorescu (violino e viola), Livia De Paolis (viola), Tommaso Bruschi, Caterina Rossetti, Minna Pekonen e Chiara Marchetti (violoncelli), Lucio Esposito (contrabbasso), Giulia Maccabei (mezzosoprano), Eugenio Baroncelli, Alessandro Mennini e Andrean Zarkof (clavicembalo). (Continua dopo il video)
Emozioni Umbre Paesaggi Musicali 2019 propone poi altri quattro appuntamenti musicali che coinvolgono altri Borghi del territorio. L’aspirazione è di portare bellezza attraverso la musica. E così, dopo le due anteprime nel segno di Universo Assisi, si continua il 29 giugno alle 21 nella Chiesa Teatro di Sant’Angelo Bastia Umbra, il 6 luglio al Teatro Santa Caterina di Bettona, il 12 luglio alle 21 sul sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e il 13 luglio alle 18 nella Chiesa di Santo Stefano a Collemancio di Cannara.
Nello specifico, a Bastia Umbra, Francesca Vitale, al flauto, e Maria Ponomorova, al pianoforte, si esibiscono su musiche di Fauré, Rachmaninov, Casella e Poulenc. A Bettona, il 6 luglio, e Santa Maria degli Angeli, alle 19, la ‘replica’ rispettivamente di Laboratorio Barocco e del primo concerto di San Francesco. Infine, sabato 13 luglio a Collemancio di Cannara, tocca al Quartetto d’Archi del Conservatorio di Perugia (Sayako Obori, Terukatzu Komatzu, violini; Madalina Teodorescu, viola; Tommaso Bruschi, violoncello) con musiche di Mozart e Borodin.
Obiettivo della manifestazione, dare risalto alla spiritualità e al benessere dell’anima attraverso la musica, valorizzando i territori. Anche per questo la Fondazione Internazionale Assisi ha voluto coinvolgere tre delle principali chiese di Assisi, le Basiliche Papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli, e il Santuario di San Damiano, insieme ai Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara.
FOTO © Mauro Berti/Assisinews
(Emozioni Umbre Paesaggi Musicali 2019 è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata