Eventi ad Assisi, la guida di AssisiNews agli appuntamenti del weekend 21-23 agosto 2020. Anche in questo fine settimana torna il grande ristorante all’aperto nel centro storico di Assisi e Santa Maria. Corso Mazzini, Piaggia San Pietro, via Becchetti e via De Gasperi, dalla mattina alla notte, saranno riempiti di tavoli lungo le strade dove i turisti e i cittadini potranno pranzare o cenare godendo della bellezza dei luoghi.
Fino al 21 agosto, tra gli eventi di Assisi Onlive 2020 (che stasera 20 agosto propone Ascanio Celestini), continua A Teatro nel bosco, il titolo dei laboratori in scena poi anche dal 24 al 28 agosto 2020, dalle 15.30 alle 18.30. Un laboratorio intensivo, a cura di Giulia Zeetti, nel gioco del teatro immersi nel verde Bosco di S. Francesco (FAI), dove i bambini potranno vivere un’esperienza creativa a contatto con la Natura con performance finale ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare.
Sabato 22 agosto, dalle 21 alle 23 al Bosco di San Francesco, un appuntamento dedicato alle Creature notturne, gli animali misteriosi e schivi che con il buio popolano il bene del Fai. Dopo una breve presentazione – presso il convento benedettino di Santa Croce – dedicata a queste specie, l’esperto zoologo Angelo Barili accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri e le radure alla ricerca delle loro tracce e di altri segnali della loro presenza. Tassi, lupi, gufi, barbagianni, falene e lucciole sono solo alcuni dei numerosi protagonisti di una serata speciale in cui si scoprirà che il bosco non dorme ma è pieno di vita. Si consiglia di portare una torcia. Info, prenotazione (obbligatoria) e costi allo 075/813157.
Due gli eventi ad Assisi rimandati ad altra data: sabato 22 domenica 23 non ci saranno le due iniziative di Non solo Medioevo 2020, che erano “Il costume racconta” (Sotto) e “Nei nostri vicoli… vola la Fantasia” (Sopra). Domenica 23 agosto va invece in scena la seconda edizione di “A Cena con i Rioni”, un percorso enogastronomico nel centro angelano. L’iniziativa è legata al Palio del Cupolone J’Angeli 800 e dai Rioni, Rione del Campo, il Rione Fornaci e il Rione Ponte Rosso; ha il patrocinio del Comune e il sostegno della Confcommercio di Assisi e Valfabbrica.
Vanno poi in scena anche delle visite guidate: come detto (qui i dettagli per info, costi e prenotazione obbligatoria), AGTU propone Rocche al Tramonto, il 21 agosto 2020; MeravigliArti in Umbria sabato 22 agosto e domenica 23 agosto, alle 17, propone una visita dedicata alla Basilica di Santa Maia degli Angeli, Assisi.
Tra gli eventi ad Assisi del weekend anche Assisi Onlive 2020, prima edizione del progetto promosso in sinergia dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, il Piccolo Teatro degli Instabili, l’Associazione Culturale Riverock, l’Associazione Umbra Canzone e Musica d’Autore e l’Associazione Culturale Zona Franca, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune della Città di Assisi.
Il programma include anche alcuni appuntamenti in questo weekend: il 24 agosto alle ore 21.15 alla Rocca Maggiore con “Ma tu sei felice?”, lettura-spettacolo con Claudio Bisio e Gigio Alberti, tratto dall’omonimo libro di Federico Baccomo; produzione Solea,distribuzione Terry Chegia. In scena – Due uomini seduti al bar. Parlano, parlano… Intorno a loro nessuno. Nemmeno i camerieri che dovrebbero portare da bere. Situazione strana. Ma i due non ci badano. Parlano. Di tutto. Mogli, figli, parenti, giovani e vecchi, avventure, tradimenti, scuola, medicina, amici, lavoro, criminalità.
E quella che sembrava essere una tranquilla chiacchierata al bar, si rivelerà essere qualcosa di più.
Tutto parte da una domanda: “Ma tu sei felice?”, incipit del libro di Federico Baccomo e della web series estemporanea, interpretata e realizzata da Claudio Bisio e Gigio Alberti durante il lockdown (visibile su YouTube/ClaudioBisio), quando hanno deciso di mettere in scena “a distanza” le vicissitudini dei due antieroi moderni. L’esperimento ha dato vita a 25 episodi, girati con smartphone, mezzi casalinghi, l’aiuto delle rispettive famiglie, e la complicità di un’amicizia che dura da quarant’anni – che neanche l’isolamento ha fermato, ma semmai reso forzatamente produttiva. Le chiacchiere da bar tra Vincenzo e Saverio sono diventate il reading live “Ma tu sei felice?” che, dopo il debutto al Teatro Romano per l’Estate Veronese, sta toccando le principali rassegne teatrali e arene estive.
Dal 26 al 30 agosto, inoltre, la Sala delle Logge ospiterà “Metamorfosi Evolutive”, mostra di Chiara Monaco. L’esposizione rappresenta il frutto di un viaggio di continua crescita e scoperta di se stessa dell’artista, ma anche scoperta di se stessa in relazione agli altri, al mondo esterno e a tutto ciò che accade contemporaneamente alla sua evoluzione personale.
Chiara Monaco, classe 1992, di origini romane, è una operatrice olistica che da circa tre anni e mezzo si esprime anche attraverso la pittura. Dalla fine del 2019 ha iniziato a sperimentare forme e materiali nuovi, costruendo piccole installazioni e supporti in legno, specialmente quello riciclato, per le sue tele. Inoltre, dal 28 al 30 agosto prenderà il via “In-Col-To”, laboratorio di ricerca sul movimento a cura della danzatrice Lucia Guarino. Un ciclo di tre incontri centrati sulla condivisione di pratiche corporee, aperte alla comunità tutta professionisti e non – focalizzati sulla complessità di come il corpo e il movimento si pongono in relazione al concetto di vuoto. Quante e quali pratiche possono essere sperimentate e approfondite per arrivare ad uno stato di presenza organica ed emotiva di apertura e possibile movimento nello spazio libero, sia nella singolarità che nella collettività. Informazioni e iscrizioni: 333.7853003 – info@teatroinstabili.com
© Riproduzione riservata