Sono tutti concentrati nella giornata di domenica 6 gli eventi ad Assisi del weekend 4-6 settembre 2020. Con il ritorno, seppur in forma minore e parziale, della Cavalcata di Satriano. L’evento, solitamente una due giorni itinerante, sarà fatta in modalità statica. Nella mattinata di domenica, 10 cavalieri, inclusa la Polizia a Cavallo, saranno a Nocera Umbra alla presenza dei quattro sindaci (di Assisi, Spello, Nocera e Valtopina) e delle autorità civili e religiose. Nel tardo pomeriggio sempre di domenica, alle 18,10, breve a Santa Chiara per la parte finale, e simbolica, della manifestazione, con la consegna dell’omaggio floreale alle Clarisse.
Due gli appuntamenti di Assisi On.Live 2020, la passeggiata Letteraria nel Parco del Monte Subasio con Gabriella Genisi e lo spettacolo di Vasco Brondi. La giornata di domenica si apre con la passeggiata letteraria con Gabriella Genisi, dlle 9.30 sul Monte Subasio (meeting point e partenza da Armenzano), durante cui la scrittrice si confronterà con Anna Maria Romano sull’ultimo suo libro “I quattro cantoni” e sull’intrigante protagonista, il commissario Lolita Lobosco. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Clizia. Assisi On.Live propone anche lo spettacolo Vasco Brondi, alle 18 alla Rocca Maggiore. “Talismani per tempi incerti”: tra canzoni, poesie, riflessioni e sonate per pianoforte, violoncello e chitarre soliste. Ad accompagnare l’artista sul palco saranno Andrea Faccioli (chitarra), Daniela Savoldi (violoncello) e Angelo Trabace (pianoforte). “Assisi OnLive sta ottenendo ottimi risultati – sottolinea Jacopo Cardinali dell’Associazione Culturale Riverock – È stato particolarmente stimolante inventarsi in pochissimo tempo un progetto di assoluta qualità e rilevanza insieme ad altri attori della scena culturale del territorio, per la prima volta insieme. Uscire dalla propria ‘comfort zone’ è stata per tutti noi una vera e propria sfida ma ci rendiamo conto, man mano che il progetto prosegue, che è un esperimento del tutto riuscito”.
Sempre domenica, infine, Commedia Harmonica, dalle 17:30 alle 18:30 a Santa Chiarella, celebra invece il 250° Ludwig van Beethoven (1770-1827), composizione su testi di Pietro Trapassi il Metastasio. Insieme alla vocale Commedia Harmonica, Stefano Ragni pianoforte. Tra gli eventi ad Assisi del weekend, anche due defezioni.
Dopo quelli di agosto, l’Ente Calendimaggio e le Parti hanno deciso di annullare anche le manifestazioni del III ciclo di Non solo Medioevo. La Parte de Sopra aveva curato, per sabato 5 settembre l’allestimento di un “Percorso tra musica, cibo e danza nei vicoli di Parte de Sopra: Nobilissimo Tourdion”, mentre la Parte de Sotto ha preparato la presentazione di “Suggestioni letterarie e musicali di un medioevo assisano. Arnaldo Fortini padre del Calendimaggio”.
“Il Consiglio rileva con compiacimento che gli allestimenti sono stati predisposti nel rispetto di tutte le norme sanitarie in vigore, sia per quanto riguarda i protagonisti sia per quanto riguarda il pubblico. Esprime quindi il proprio plauso per la capacità organizzativa delle Parti. Dopo attenta analisi, visto il perdurare di una situazione precaria sotto il profilo sanitario, il Consiglio direttivo dell’Ente – si legge in una nota – decide all’unanimità di accogliere le indicazioni della Commissione della Festa e di rinviare sine die anche la realizzazione delle manifestazioni-spettacoli previste per i giorni 5 e 13 settembre, per una solidale presa di responsabilità verso la città, pur nella consapevolezza della rinuncia delle Parti ad una legittima soddisfazione per il lavoro svolto”.
© Riproduzione riservata