Joseph Grima per “Universo Assisi – A festival in secret places” (20/23 Luglio 2017); Maurizio della Porta e Accademia Properziana per “Teatro del Sacro” (8-10 Settembre 2017); Mons. Paolo Giulietti per “Wonder Ways in Assisi” (21/24 Settembre); Carlo Pedini per “Cantico – Assisi Choral Fest” (24/26 Novembre 2017); Confcommercio Assisi per “Natale ad Assisi” (8 Dicembre 2017 – 6 Gennaio 2018).Sono questi i cinque eventi che animeranno Assisi da luglio a dicembre 2017.
Una scelta, quella di concentrarsi sulla seconda parte di stagione, che l’assessore a cultura e turismo Eugenio Guarducci aveva spiegato su Sei di Assisi se: “I dati di questo Aprile saranno in chiusura incoraggianti rispetto al primo trimestre. La tendenza è di carattere regionale ma ancora certo lontana dalle performance del 2016. La campagna di comunicazione che partirà il 2 Maggio contribuirà ad un rilancio. Io sono adesso più ottimista di qualche settimana fa. Per coloro che pensano che organizzare eventi nei mesi passati sarebbe stata una buona idea mi permetto di dissentire. Il Festival del Giornalismo di Perugia ha dimostrato come un evento già maturo riesce a contrastare timori e paure che ora stanno per fortuna diminuendo. Avere la convinzione che gli eventi risolvano subito certi problemi è sbagliato. Gli eventi vanno pianificati con largo anticipo. Io a parte il Calendimaggio e la Festa di San Francesco non ho trovato molte altre cose già programmate da tempo e quindi MATURE capaci di risollevare gli umori. Sabato presenteremo le nostre azioni. Che non potevano che partire da Luglio in avanti. Serve un po più di ottimismo e voglia di farcela . E ce la faremo!”
Universo Assisi si pone l’obiettivo di regalare al visitatore ricordi immateriali. Nato come Assisi Souvenir, è possibile diventato Assisi Universo. Al fianco di Grima, alcuni protagonisti della vita culturale assisana. TEATRO del sacro è la prima rassegna italiana sul teatro della devozione. Al fianco dell’Accademia Properziana del Subasio, la Fondazione Cassa di Risparmio e l’Università di Perugia. Wonder Ways mira, con la collaborazione del consorzio Francisco’s Way, a fare di Assisi la capitale dei cammini. Un ruolo significativo lo avrà la Conferenza Episcopale Italiana. Cantico (Assisi Città dei Cori) è il nuovo Brand che l’assessorato alla cultura ha creato per dare risalto a tutte le corali assisane. E Natale ad Assisi torna dopo l’esperimento dell’anno scorso, quando tutti gli eventi furono uniti in un unica cornice.
Universo Assisi
A festival in secret places
20/23 Luglio 2017
Gli obiettivi di questo nuovo contenitore culturale, organizzato in collaborazione con Fondazione Internazionale Assisi, saranno molteplici. In primis c’è la volontà da parte di Assisi di occupare uno spazio importante e riconosciuto nel panorama degli eventi culturali estivi della nostra Regione e quindi era logico programmarlo tra il primo monolitico blocco costituito da Festival dei 2 Mondi e Umbria Jazz e la seconda parte del calendario presidiato da Todi Festival e Festival delle Nazioni. Il nome di questo evento ha una genesi curiosa: in primis si era pensato di utilizzare Assisi Souvenir per rafforzare la volontà del Festival di recuperare la nobiltà di questa parola affidando la stessa a dei “ricordi immateriali” che lo spettatore potrà raccogliere partecipando ai vari incontri e spettacoli (teatro, musica, poesia, letteratura, fotografia, etc etc) programmati in location particolari ed inconsuete. Poi, al posto della parola Souvenir, è stato deciso di utilizzare il suo anagramma: Universo. La mission rimane la stessa: sorprendere ed incantare lo spettatore grazie alla magia dei luoghi ed alla qualità degli interventi artistici. Un piccolo video girato qualche giorno fa a Milano e pubblicato ieri sull’account Twitter @vadodifritto fa vedere il processo creativo condiviso tra Eugenio Guarducci e Joseph Grima che sarà il Direttore Artistico di questa importante iniziativa. Grima sarà quindi affiancato nel suo lavoro da alcuni protagonisti della vita culturale Assisana a cui è stato chiesto di collaborare alla progettazione di alcune sezioni del Festival.
Teatro del Sacro
Prima Rassegna Italiana e Convegno Internazionale sul Teatro della Devozione
8/10 Settembre 2017
La musica e la drammaturgia sacra fanno parte del patrimonio culturale di Assisi e la sua Amministrazione ha creduto fin da subito di sostenere ed incoraggiare questo progetto ideato dalla Accademia Properziana del Subasio e sostenuto con forza dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia.
L’evento, che vede anche l’autorevole coinvolgimento dell’Università di Perugia, va a coprire un vuoto nel panorama delle iniziative culturali italiane e si rivolge ad un pubblico di studiosi e appassionati che avranno la possibilità di partecipare a incontri, concerti e rappresentazioni. Gli spettacoli vedranno coinvolte anche alcune importanti risorse artistiche del territorio: Resonart, Micrologus e Commedia Harmonica,. La Direzione artistica è affidata a Pier Maurizio della Porta mentre Alessandro Tinterri avrà la Responsabilità Scientifica del Progetto. Il Convegno sarà articolato in tre giornate: la prima tratterà Le Laude umbre, tra filologia e teatro, la seconda giornata affronterà il tema Dal Jeu d’Adam al Teatro dei Gesuiti mentre la conclusione è affidata ad un sessione di lavori dedicata alla Rinascita novecentesca del dramma sacro.
Wonder Ways in Assisi
Cammini in Fiera
(21/24 Settembre 2017)
In questo caso l’idea, condivisa col Consorzio Francisco’s Ways è quella di trasformare per quattro giorni Assisi nella Capitale dei Cammini. Non soltanto quelli religiosi che afferiscono soprattutto al particolare target dei pellegrini ma anche quelli di carattere ambientale, in mountain Bike, a Cavallo etc etc. Il progetto fa seguito alla fortunata esperienza di Italian Wonder Ways del 2016 che ha visto la Regione Umbria protagonista nel progetto condiviso con Mibact ed altre regioni italiane. Il format dell’evento prevede una parte dedicata al BtoB ed un altra al BtoC. Assisi ed il suo territorio avranno così modo di valorizzare le proprie risorse paesaggistiche confrontandosi anche con altre esperienze di livello nazionale ed internazionale. Un ruolo significativo del progetto sarà portato avanti dalla Conferenza Episcopale Italiana ed è già previsto anche il pieno appoggio di Enit. Molta attenzione sarà dedicata alla parte esperienziale del format che spingerà il visitatore a frequentare e scoprire i cammini del comprensorio anche attraverso il coinvolgimento delle numerose Associazioni locali già impegnate in temi ambientali e difesa/valorizzazione del paesaggio.
Cantico
Assisi Choral Fest
(24/26:Novembre 2017)
Assisi Città dei Cori: è questo il nuovo Brand che l’ Assessorato alla Cultura e Turismo di Assisi vuole valorizzare. Lo fa nella convinzione di voler dare risalto ai tanti e preziosi protagonismi che da molto tempo offrono alla città una programmazione di iniziative e concerti di assoluto valore. Ecco così che le varie formazioni corali presenti ad Assisi hanno accettato per la prima volta la sfida di lavorare insieme ad un progetto che avrà come obiettivo quello di generare un format originale nel panorama degli eventi specializzati presenti in Italia. Ad assumere il difficile incarico della Direzione Artistica è Carlo Pedini. A lui il compito di trovare un equilibrio armonico tra le proposte del mondo corale Assisano e quelle provenienti da altre regioni italiane e paesi europei. L’ambizione è quella di raggiungere nel giro di 4 anni una dimensione di assoluto rilievo a livello Nazionale ed Internazionale prevedendo già dalla terza edizione una estensione temporale di almeno 8 giorni.
Natale ad Assisi
(8 Dicembre 2017 – 6 Gennaio 2018)
Il Natale ad Assisi non può essere inteso come in qualsiasi altra città. Fu Francesco a dar vita per la prima volta al Presepe e la città deve essere all’altezza di onorare questa eredità, programmando festività natalizie con un tratto distintivo e non banalizzante. Per far questo si avvale della importante collaborazione della ConfCommercio andando ad ampliare e rafforzare l’ esperienza dello scorso anno quando, nonostante le modestissime risorse comunali, si volle già dare un’impronta diversa mettendo in rete e coordinando i tanti attori della Città. A partire dal 2017 verrà quindi dedicata particolare attenzione alla parte della progettazione illuminotecnica partendo da due luoghi simbolo della Città: la Piazza del Comune e la Rocca Maggiore.
© Riproduzione riservata