Tutto pronto per il Piatto di Sant’Antonio 2019, in scena domenica 20 gennaio. Ospite della manifestazione sarà la Fanfara dei Carabinieri a Cavallo, e nello specifico il quarto reggimento, unico reparto interamente montato delle Forze armate italiane. Oltre a compiti di ordine pubblico, rappresentanza e attività agonistica, il quarto reggimento della Fanfara dei Carabinieri a cavallo svolge anche riprese d’equitazione per i figli dei militari dell’Arma e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili.
Correlato: Le foto e il video della giornata del 17 gennaio con le scuole protagoniste
Il programma della giornata si apre alle 9 in Piazza Garibaldi, con il raduno di tutte le Prioranze. Alle 9.45 la partenza del corteo, alle 10 la Santa Messa con investitura e giuramento dei Priori Entranti. Segue la Processione Solenne per le vie del Paese con la fanfara dei Carabinieri a Cavallo, le autorità e le associazioni; l’appuntamento è alle 11.15. (Continua dopo il video)
Alle 12.30 sul sagrato della Basilica Papale la benedizione solenne degli animali e del pane offerto dai Priori Serventi e la distribuzione del pane benedetto. Seguirà, alle 13, la consumazione del “Piatto di Sant’Antonio” nei ristoranti aderenti (ripetuta alle 19). Nel pomeriggio, alle 16.30 al Teatro Lyrick, uno spettacolo teatrale. Gran finale alle 21 nella Taverna dei Priori, con l’estrazione dei biglietti della lotteria e “Strufolata”.
Lunedì 21 gennaio infine, il passaggio di testimone: appuntamento alle 9.30 in Piazza Garibaldi con il raduno dei Priori Serventi ed Entranti e la consegna della Statua del Santo ai Priori Entranti. Alle 12.30 nella Taverna dei Priori in pranzo del passaggio di consegne con le autorità locali. Ulteriori informazioni Priori Serventi 2019 – Facebook.
Foto Archivio AssisiNews © Mauro Berti – La fanfara dei Carabinieri a cavallo al Piatto 2016
© Riproduzione riservata