Ferragosto ad Assisi 2022, cosa fare? Assisi News propone la sua tradizionale guida al programma degli eventi in scena per il ‘lungo’ ponte dal 12 agosto al 15 agosto 2022, come riportati dal portale visit-assisi.it e da comunicati arrivati in redazione. Per eventuali integrazioni e segnalazioni è possibile scrivere a info@assisinews.it
Detto che l’11 e il 12 agosto è possibile partecipare alle celebrazioni di Santa Chiara e San Rufino, il programma degli eventi del Ferragosto 2022 ad Assisi si apre il 12 agosto dalle 11 alle 12 con una visita guidata speciale al Bosco di San Francesco dal titolo La vita nascosta delle piante. Dalle 16.45 alle 19 dello stesso giorno è invece in programma una visita guidata speciale alla Basilica di San Francesco. Per questi e altri eventi organizzati dal Fai, è possibile contattare lo 075 813157 o scrivere alle mail faiboscoassisi@fondoambiente.it.
Grande festa il 12 agosto a Santa Maria degli Angeli per i 60 anni della Pro loco: il 12 agosto, dalle 20.30 alle 22.30 in Piazza Garibaldi, è possibile partecipare alla cena sotto le stelle con intermezzi musicali e piano bar. Angeliche Armonie è invece il titolo dell’iniziativa in scena alla Basilica di Santa Maria degli Angeli dalle 21:15 alle 22:30: in programma Le Cantigas de Santa Maria con Ensemble “La douss’aura” dir.: Sergio Maccabei. Il 12 agosto a Rivotorto di Assisi parte invece la Rassegna degli Antichi Sapori: dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stand gastronomici con le autorità civili e religiose, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi.
Sabato 13 agosto le iniziative del Ferragosto ad Assisi 2022 propongono un escursione al Parco del Monte Subasio dalle 18 alle 20, tra Armenzano e Costa di Trex , una camminata di sette km gratuita tra i due borghi con aperitivo e degustazione dei prodotti dell’Azienda Agraria Comi. Per ulteriori informazioni, 075.8138680. Nella stessa giornata, dalle 18.30 alle 22, torna il Salotto Urbano – Giù in strada – Salotto urbano, organizzato dall’associazione Interstizi in piazza Garibaldi e viale Patrono d’Italia. In programma i salotti de La ricicleria, giochi di strada per grandi e piccoli, pannelli interattivi e partecipativi, magliette del progetto Segni Urbani e libri per tutti, in scambio o in regalo. Da non dimenticare che tutti i sabati di agosto va in scena Campanile sotto le stelle, l’evento del Museo diocesano e cripta di San Rufino dalle 21:30 alle 23:30 in cui sarà possibile visitare in notturna la torre campanaria della Cattedrale di San Rufino. Il 13-14, il 19-20, 26-27 agosto e 2-3 e 10 settembre il Foro Romano aprirà in orario serale dalle 20.30 alle 23.30. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro (bambini fino agli 8 anni gratuito)
Alle 19 del 13 agosto 2022 a Rocca Sant’Angelo va invece in scena il gran finale di Cambio Festival: dalle 19 alle 21 Cambio walk – passeggiata culturale con partenza dal Castello di Sterpeto e visita guidata. Arrivo a Rocca Sant’Angelo: visita alla Chiesa di San Paolo, al Castello e alla Chiesa francescana di Santa Maria della Rocchicciola con 40 dipinti del XIV-XVI sec. Il percorso, di circa 3 km, è organizzato in collaborazione con Assisi Exp e con Circolo Primomaggio con guida Luigino Ciotti. alle 21 a Rocca Sant’Angelo, con un recital per voce e fisarmonica con Chiara Pettirossi e Federico Gili, ingresso gratuito. Un viaggio musicale nei differenti aspetti dell’amore, che per gli antichi greci erano l’Eros, la Philia e l’Agape. Dalla musica antica, passando per l’opera lirica, fino ad arrivare alla musica popolare e alla canzone d’autore del XX secolo verrà cantato l’amore in tutte le sue sfumature. Al termine del concerto DJ set a cura di Cap e area ristoro organizzata dal Circolo di Rocca Sant’Angelo. I link per prenotare i biglietti – anche per i concerti a ingresso libero – si trovano su www.cambiofestival.it e sui social (Facebook, Instagram e Twitter) di Cambio Festival.
Nella stessa serata, dalle 21 alle 23, al Bosco di San Francesco va in scena Astronomi per una notte. Dopo una lezione introduttiva dedicata al fenomeno astronomico delle Perseidi, tipico della metà di Agosto, nel giardino del convento benedettino di Santa Croce, ci si sposterà presso la Radura del Terzo Paradiso dove si potrà partecipare a una vera e propria osservazione guidata della volta stellata. L’evento è a pagamento e organizzato in collaborazione con l’Associazione “StarLight, un planetario… tra le dita”, info e prenotazione (obbligatoria) 075 813157 – faiboscoassisi@fondoambiente.it. Iniziativa anche a Costa di Trex, all’interno delle iniziative per il XXXVI Raduno Amici de Montagna la cena sociale con Birra e Stinco sotto le stelle: contributo di 20 euro, info e prenotazioni al numero 333.8579466. A seguire, una serata di musica.
Domenica 14 agosto gli eventi del Ferragosto ad Assisi 2022 si aprono con A spasso nel bosco, dalle 8 alle 17 visite guidate speciale con il Direttore per approfondire la storia del Bosco di San Francesco. Sempre il 14 agosto, dalle 12 alle 13, parte una serie di visite guidate all’Assisi Romana (che si ripeteranno il 21 e 28 agosto e poi ancora il 4 e il 10 settembre, sempre dalle 12 alle 13) che interesseranno le Domus di Properzio e del Larario. Prezzi: 10 Euro per persona partecipante Gratuito: bambini fino a 8 anni. Info e prenotazioni: 075 8138680 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19. A Santa Maria degli Angeli il 14 agosto alle ore 21 nel piazzale antistante la basilica, la Confraternita dell’Immacolata Concezione, come ogni anno, accenderà il “Focaraccio”, dove bruceranno anche dei bigliettini scritti dai fedeli con le intenzioni di preghiera
Infine, il giorno di Ferragosto 2022, oltre al pranzo di Ferragosto “Tutti a tavola” alle 13 a Costa di Trex (info e prenotazioni 333.8579466), non sembrerebbe essere in programma alcun evento, ma il 15 agosto è possibile visitare la mostra (apertura fino al 30 settembre) Distanti Vedute, le sculture di Federico Della Bina con ikeabana di Carla Taticchi e Massimiliano Ciofini in scena negli orari di apertura della Biblioteca di Assisi.
Al Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco c’è invece la Mostra filatelica su San Francesco e Papa Francesco, aperta fino al 30 ottobre e articolata in due filoni di ricerca: uno riguarda Assisi, san Francesco e il Cantico delle Creature, e l’altro il pontificato ed il pensiero di Papa Bergoglio. L’obiettivo è quello di raccontare il Poverello e Papa Francesco attraverso la filatelia. Al Palazzo del Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli, infine,il 15 agosto sarà l’ultimo giorno disponibile per visitare l’esposizione temporanea di Ilaria Margutti, un progetto Artistico sostenuto dall’ufficio turismo della Città di Assisi, a cura di FARE cooperativa sociale in collaborazione con Viviana Tessitore, Accademia Punto Assisi, Fondazione POST Perugia, DigiPass Assisi, StarLight un planetario tra le dita APS, CasermArcheologica. Tra gli eventi ricorrenti, infine, anche l’apertura serale della Porziuncola (qui tutti i dettagli).
© Riproduzione riservata