Ferragosto ad Assisi 2023, cosa fare? Assisi News propone la sua tradizionale guida al programma degli eventi in scena per il ‘lungo’ ponte dall’11 al 15 agosto come riportati dai portali turistici cittadini e da comunicati arrivati in redazione. Per eventuali integrazioni e segnalazioni è possibile scrivere a info@assisinews.it; Assisi News ha anche un sito dedicato agli eventi, www.assisieventi.it
Detto che l’11 e il 12 agosto è possibile partecipare alle celebrazioni di Santa Chiara e San Rufino, da segnalare tra le celebrazioni religiose anche l’appuntamento di lunedì 14 agosto alle ore 21,15 nel piazzale antistante la Basilica di Santa Maria Degli Angeli, la Confraternita dell’Immacolata Concezione come ogni anno accenderà il “Focaraccio”, dove brucerà anche dei bigliettini scritti dai fedeli con le intenzioni di preghiera. È possibile lasciare la propria preghiera nell’apposita cassetta in Basilica o farla pervenire tramite questo sito.
Il programma degli eventi del Ferragosto 2022 ad Assisi si apre il 12 agosto con l’inaugurazione della mostra in scena nelle sale del piano nobile del cinquecentesco Palazzo Bartocci Fontana di Via San Francesco ad Assisi: dal 12 al 22 agosto 2023, è visitabile la Mostra “Spettrografia sperimentale in tre movimenti” dell’artista inglese Peter Bartlett. Il 12 agosto alle Passeggiate ed escursioni immersi nella natura di Assisi
Il 12 agosto alle 17 per Alla scoperta del Monte Subasio è in programma Porziano sotto le stelle, escursione ad anello fra le località di San Presto e Porziano. Osservazione del cielo in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio. Appuntamento ore 17:00 a Porziano, nella sede del Gruppo Astrofili Monte Subasio. Sarà possibile partecipare a un percorso di 9 km con 450 metri di dislivello in salita, prenotazioni obbligatorie +39 334 1546609 (Anche Whatsapp).
Sabato 12 comincia anche Note d’In…Chiostro – Concerti di musica sacra: appuntamento alle 21 del 12, 17 e 19 agosto si terrà Note d’Inchiostro, rassegna di concerti all’aperto di musica sacra con cantori internazionali presso il Chiostro Sisto IV – Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco (ingresso dalla portineria). Nihil sub sole novum – Nulla di nuovo sotto il sole è il titolo dell’appuntamento con Resonare Vocal Ensemble, con Pietro Consoloni, direttore. In programma musiche di Byrd, da Venosa, Monteverdi, Gallus, Palestrina, ingresso libero ad offerta. Musica anche alle 21.30 con Note di Assisi in piazza del Comune: in scena Les Musiciens Éclectiques, una formazione insolita per un programma eclettico: dalla musica classica alle colonne sonore, dal bel canto all’operetta, fino agli evergreen. Ingresso libero.
Domenica 13 agosto il programma degli eventi del Ferragosto 2023 ad Assisi si apre con i laboratori per bambini da 7 a 12 anni nel Bosco di San Francesco; in programma “Il mio stemma araldico”, in cui gli animali del Bosco, veri e fantastici, diventano base per creare il proprio stemma araldico. Info, costi e prenotazioni: 075 813157 faiboscoassisi@fondoambiente.it. Da domenica 13 a martedì 15 (come tutte le domenica di luglio e agosto) sarà anche aperta la mostra Permanente di Geo-Paleontologia; le aperture sono dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per Info e Prenotazioni: 3385664463 – 3341546609.
Tra le iniziative del Ferragosto 2023 ad Assisi, domenica 13 tornano anche le visite guidate alla Rocca Maggiore per un massimo di 30 persone, consigliabile la prenotazione al n.0758138680 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Alle 21 di domenica a Santa Maria degli Angeli, all’interno dell’Estate Angelana 2023, dalle 21 la serata enigmistica con indovinelli, rebus…e il grande cruciverba musicale da risolvere insieme! Nel centro storico, Note di Assisi propone Bluesy Mood Brass Band, Musica blues fra jump, boogie, funky e soul, in un repertorio accattivante e divertente sempre a ingresso libero. Sempre Note di Assisi continua anche il 14 agosto con Maltese Connection e il 15 agosto con Mela Quartet con Mauro Mela, musicista, chitarrista classico e cantante; Valentina Orlando, voce e Francesco D’Oronzo, chitarra elettrica, voce e synth.
Per quanto riguarda le sagre, nel programma del Ferragosto 2023 ad Assisi non mancano la Rassegna degli Antichi Sapori a Rivotorto e il Raduno degli Amici de Mmontagna a Costa di Trex. Nel primo caso, oltre a buona cucina, anche tanta musica: venerdì 11 Manuel Malanotte, sabato 12 Castellina Pasi, domenica 13 Ilaria Cenciarini, lunedì 14 Matteo Tarantino, martedì 15 Matteo Tassi e due mostre che intrecciano sport, gastronomia, tradizione e appartenenza. La prima sarà curata dall’Unione Ciclistica Rivotortese per celebrare i 50 anni di attività della società sportiva con foto, biciclette d’epoca e accessori per il ciclismo. L’altra sarà un omaggio alla tradizione e alla gastronomia umbra con numerosi prodotti tipici del territorio.
Per quanto riguarda la manifestazione di Costa di Trex, venerdì 11 agosto alle 19:00 l’apertura dello stand gastronomico e a seguire alle 21:30 la serata danzante con l’orchestra spettacolo “Simona Fabrizi”, mentre sabato 12 agosto dopo l’apertura dello stand gastronomico alle 19 a seguire la baby dance dalle 21 e alle 21:45 Dance Music con Dj Prez. Infine, domenica 13 agosto, alle 11:30 la santa messa, alle 19 l’apertura dello stand gastronomico e alle 21:30 “Balli di gruppo” a cura della scuola di danza “Baila commigo”, mentre il 14 verrà recuperata la prima serata annullata causa maltempo con la musica di dj Manero. Tutte le sere sarà possibile degustare di piatti tipici della cucina umbra quali sfiziosi antipasti, pasta e gnocchi freschi, carni alla brace e torte al testo, zuppa di legumi in un ambiente tranquillo. Durante tutto il periodo del Raduno degli Amici de montagna 2023 non mancherà inoltre una pesca di beneficenza con ricchi premi.
In vista del notevole afflusso di persone che si recheranno a visitare il centro della città e i luoghi francescani per il Ferragosto ad Assisi 2023, l’amministrazione comunale di Assisi reintroduce il servizio di navetta gratuita disponibile dalle 10 alle 18 a partire da sabato prossimo e per tutta la settimana di ferragosto. La navetta partirà dal parcheggio del teatro Lyrick, toccherà tutti gli altri parcheggi, poi la stazione ferroviaria e, importante novità, passerà da via Protomartiri, nelle immediate vicinanze della Basilica di Santa Maria degli Angeli e arriverà in centro, a piazza Matteotti. Già nei week end di maggiori presenze turistiche in quest’estate, il Comune ha garantito la navetta gratuita per trasportare cittadini e visitatori fino alla Rocca Maggiore, anche in occasione dei concerti svoltisi nei giorni scorsi. Sempre in previsione dell’arrivo di un elevato flusso di turisti e pellegrini anche in piazza del Vescovado per visitare la tomba del beato Carlo Acutis, l’amministrazione comunale ha deciso, in via sperimentale dal 10 e fino al 31 del mese, alcune modifiche alla viabilità. Viene introdotto il senso unico discendente per tutti i veicoli in via Sant’Agnese e i mezzi che percorrono piazza del Vescovado devono girare a sinistra della fontana.
© Riproduzione riservata