Saranno oltre 300 i trattori che anche quest’anno parteciperanno alla Festa degli agricoltori 2019. L’iniziativa è giunta alla quinta edizione, in scena domenica 17 febbraio a Santa Maria degli Angeli. Un momento di fede e tradizione, per benedire le macchine agricole e i mezzi di lavoro.
Ma la Festa degli agricoltori 2019, che cresce ogni anno, sarà anche un momento di beneficenza e di coinvolgimento di tutta la società, con il connubio con l’Istituto Alberghiero. Altra novità sarà la sfilata dei trattori, che quest’anno arriverà a Cannara. La partenza sarà come sempre da Santa Maria degli Angeli, poi si toccherà Tordandrea e Castelnuovo. Dopo Cannara, raggiungeranno il Palaeventi dove si terrà il pranzo della carovana.
Il ricavato della Festa degli agricoltori 2019 sarà devoluto alla fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, a sostegno dello studio e della ricerca delle malattie metaboliche. Prima della parata ci sarà la benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole. A presentare la festa, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il presidente della Pro loco di Santa Maria degli Angeli, Francesco Cavanna e l’organizzatore dell’evento, Alessio Castellani.
Porzi, in particolare, ha sottolineato come l’evento “è cresciuto esponenzialmente. Porta testimonianze da tutta la regione e non solo, grazie alla coralità di una comunità che contribuisce alla sua riuscita”. “Sarà una grande festa – ha dichiarato il sindaco Proietti – ed è lodevole il fatto che avrà anche una finalità benefica”.
Foto Donatella Porzi/Facebook
© Riproduzione riservata