Anche i Comuni di Assisi e Bastia celebrano la Festa della donna 2018, con svariati appuntamenti all’insegna di cultura e sociale.
In occasione della festa internazionale della donna, il Punto d’Ascolto contro la Violenza sulle Donne della Zona Sociale 3, organizza un evento di solidarietà. “L’8 Marzo, è una giornata molto importante per tutte le donne. Si parla di noi, rispetto al nostro ruolo nel mondo del lavoro, nella società, ma non sempre si riescono a mettere in ordine d’importanza tutti i problemi che ancora oggi le donne di tutto il mondo, trovano lungo il loro cammino. Ecco allora la volontà condivisa da tutte le operatrici e gli amministratori, di sostenere ‘Aperion Onlus’ nei loro progetti di sostegno alle donne nepalesi. Aiutiamo chi ha meno strumenti per farsi sentire” (dichiarazione delle operatrici). L’aperitivo solidale – Casa Nepal, si svolgerà venerdì 9 marzo alle 18.30 nella Sala della Conciliazione ad Assisi e vedrà la partecipazione di Michela Monachesi di Aperion Onlus, del sindaco di Assisi Stefania Proietti e dell’assessore alle Pari opportunità Veronica Cavallucci, oltreché di Paola Lungarotti, assessore alle pari opportunità del Comune di Bastia Umbra. Durante l’evento – organizzato anche con il patrocinio di l Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e le Associazioni – Rete delle Donne Antiviolenza e Ritmi Promozione Sociale – verranno lette da Valentina Rossi, poesie e brani che parlano di donne.
“La Città di Assisi – dice Cavallucci – si fa promotrice ogni giorno del ruolo di rilievo delle donne: lo fa attraverso l’impegno delle proprie amministratrici,
rappresentanti e dipendenti che portano un valore aggiunto nel lavoro quotidiano a servizio dei
cittadini. L’appuntamento in occasione della Festa della donna 2018 serve a rammentarci che molto ancora c’è da fare per garantire al genere femminile il rispetto, l’attenzione e lo spazio che merita nella nostra società”. “L’8 Marzo – affermano le operatrici del Punto d’Ascolto – è una giornata molto importante per tutte le donne. Si parla di noi, del nostro ruolo nel mondo del lavoro e nella società e di tutti i problemi che ancora oggi le donne di tutto il mondo trovano lungo il loro cammino. Ecco allora la volontà condivisa insieme all’Amministrazione comunale, di sostenere ‘Aperion Onlus’ nei loro progetti di sostegno alle donne nepalesi. Aiutiamo chi ha meno strumenti per farsi sentire”. Gli organizzatori ringraziano i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi “che come sempre – è scritto in una nota – partecipano con entusiasmo a tutte le iniziative del territorio, non solo assisano, mettendo in campo le loro competenze”.
Il Museo Diocesano, in occasione della Festa della Donna 2018, propone una passeggiata guidata nel complesso museale della Cattedrale di San Rufino alla scoperta delle origini di questo luogo straordinario che conserva le tracce di un culto mai interrotto, quello della Bona Mater. Dopo la Bona Mater, per chi avrà piacere di concludere insieme il percorso, a “Il Baccanale” va in scena Bonum Vinum, con diverse proposte di degustazione a partire da 5 euro. Info e costi nella pagina fb dell’evento.
A Bastia Umbra, invece, per la Festa della Donna 2018, il 9 marzo alle 21 all’auditorium di Sant’Angelo: “Essenza Donna” prevede la lettura di versi poetici – voci recitanti Silvana Lavelli e Federica Ascioti – accompagnati da interventi musicali eseguiti dai Maestri della Ass. Faremusica. All’evento, realizzato in collaborazione con RAV, sarà presente un’operatrice del punto di ascolto contro la violenza sulle donne. Nella mattinata dell’8 marzo, invece, dalle 10.30 alle 17 si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, in collaborazione con le operatrici di Sistema Museo, un evento dedicato agli alunni della scuola primaria e alle famiglie, con letture e laboratori.
© Riproduzione riservata