A Castelnuovo di Assisi gli ultimi 2 weekend di giugno (22-23, 29-30 giugno) e il primo weeekend di luglio (6-7) ci sarà la consueta Festa della Lavanda 2019, che si svolgerà tra i campi di lavanda de Il Lavandeto di Assisi, che organizza la manifestazione per la decima edizione. “La festa della lavanda – spiega Lorena Fastellini – è un evento con ingresso gratuito, organizzato e finanziato interamente dal nostro vivaio che sostiene la manutenzione dei campi e le spese di organizzazione dell ‘ evento con la vendita di piante aromatiche, piante di lavanda, salvie… e prodotti alla lavanda”.
La Festa della Lavanda 2019, che attira tantissimi visitatori da tutta Italia, si svolge come di consueto nel giardino di 3 ettari, consentendo a tutti di immergersi in un paesaggio profumato in mezzo alla natura ed ammirare un bellissimo spettacolo. Appunto, filari di lavanda rosa, blu, viola, lilla, bianchi incorniciati dal magnifico sfondo di Assisi, la città natale di San Francesco un Santo che amava infinitamente la natura. Nei 3 week end della festa della lavanda 2019 sarà anche possibile (e piacevole!) sostare in mezzo ai campi ed osservare e fotografare la fioritura che cambierà ogni settimana. (Continua dopo il video. Immagini di AssisiNews, foto e montaggio Andrea Cova)
Gli amanti della natura, ma anche gli appassionati di giardinaggio potranno passeggiare liberamente anche nel giardino delle salvie ornamentali, nel giardino delle piante officinali, ammirare i laghetti con stupende ninfee colorate e partecipare alle visite guidate gratuite o ai corsi a pagamento ed osservare la distillazione della lavanda. Durante la Festa della lavanda di Assisi 2019 viene organizzata una piccola mostra mercato florovivaistica, che consentirà gli amanti del giardinaggio di acquistare le piante del Lavandeto e di altri espositori. Non mancherà del bellissimo artigianato alla lavanda, i mazzi freschi e prodotti tipici del luogo, quadri dipinti a mano ecc. È possibile inoltre iscriversi e partecipare al concorso fotografico con foto inviate su Instagram e al concorso di pittura.
Alla Festa della lavanda 2019 sarà anche disponibile un punto ristoro aperto tutto il giorno. “Le domenica sera pizza al piatto da consumare nel Lavandeto e da ordinare presso il Ristorante Il Girasole a Castelnuovo di Assisi, invece i sabato sera – spiegano dall’organizzazione – abbiamo coinvolto dei ristoranti del luogo che ci preparanno la cena a tema lavanda, da prenotare direttamente presso i ristoranti: sabato 22 giugno Osteria San Vittorino, sabato 29 giugno La Valle del Subasio, sabato 7 luglio Valle di Assisi”. Domenica sera, invece, Pizza al piatto tra i filari di lavanda dalle ore 20.00 solo su prenotazione al Ristorante Il Girasole
Per avere maggiori informazioni il sito ufficiale della festa, la pagina Facebook e il numero di telefono 075 8043207.
(La manifestazione è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata