Sarà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni in onore di San Francesco Patrono d’Italia 2018 che si terranno il 4 ottobre ad Assisi dalle ore 10.00. Dopo la Santa Messa e l’accensione della Lampada Votiva al Santo, il Presidente parlerà alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento.
Ogni anno una regione a turno riaccende la lampada di San Francesco e quest’anno sarà la Campania con i suoi 551 comuni e i circa 10mila pellegrini provenienti da tutta Italia. A presiedere la celebrazione eucaristica del 4 ottobre, nella Basilica Superiore di San Francesco, sarà l’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, con tutti i Vescovi campani. L’evento verrà trasmesso in diretta su RAI1. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, a margine della conferenza di presentazione dell’evento avvenuta oggi a Napoli.
Intanto, è in pieno svolgimento la novena di San Francesco, nel segno di “Ritrovare la preziosità della vita”. Pellegrini, sacerdoti, vescovi e amministratori regionali e locali della Campania saranno ad Assisi il 4 ottobre per accompagnare l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada che brilla accanto alla tomba di S.Francesco. Quest’anno la lampada verrà riaccesa dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme a un rappresentante del Governo italiano (appunto Giuseppe Conte) terrà il tradizionale discorso alla Nazione in diretta su Rai1. A presiedere la solenne celebrazione in Cappella Papale sarà il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
Foto © Mauro Berti – La novena di preparazione a San Francesco
© Riproduzione riservata