Al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli arriva stasera (giovedì 16 febbraio 2017) alle 21.15 Emilio Solfrizzi con Il borghese gentiluomo, con la regia di Armando Pugliese e Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Lydia Giordano, Simone Luglio, Elisabetta Mandalari, Roberto Turchetta e Nico Di Crescenzo ad affiancare il protagonista. Le musiche sono di Antonio Sinagra, le luci di Gaetano La Mela, scene di Andrea Taddei e i costumi di Sandra Cardini. Traduzione e adattamento del testo sono di Annarosa Pedol.
Rappresentata per la prima volta nel 1670, Il borghese gentiluomo di Molière intreccia elementi della tradizione classica con la satira, fino a diventare una parodia della corte del re e della società del suo tempo. Qui la trama è lineare e racconta la vicenda di Jourdain, l’archetipo dell’ambizioso arrampicatore sociale, che vuole comprare col denaro titoli di cui non dispone. Lo circondano adulatori e scrocconi che, pur di guadagnarci, lo raggirano: il maestro di musica, di ballo, di scherma, di filosofia, tutti concorrono ad assecondare i suoi i vaneggiamenti.
Nell’allestimento in scena stasera è forte l’impronta comica voluta da Solfrizzi che affronta un grande classico della drammaturgia di tutti i tempi, dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso con ‘Sarto per signora’ di Feydeau. Il borghese gentiluomo ha una durata di due ore, intervallo compreso. I biglietti vanno da 20 a 35 euro, informazioni e prevendite al botteghino, allo 075/8044359.
© Riproduzione riservata