“Il Palio 2017” è il titolo della pubblicazione che sarà presentata sabato 14 ottobre alle 17.30 nella sala della Conciliazione ad Assisi per celebrare, ormai come da tradizione, la vittoria ottenuta dalla Parte de Sotto nel Calendimaggio. Alla presenza del sindaco di Assisi Stefania Proietti, dell’Amministrazione Comunale e del magistrato dell’Ente Calendimaggio Lanfranco Pecetta, verrà svelato da Massimiliano Della Vedova, Priore Maggiore della Magnifica Parte de Sotto, il pregiato volume, a tiratura limitata, 250 le copie rigorosamente numerate a mano, frutto come sempre della decisione del Consiglio di Parte, nel segno del trionfo nell’ultima edizione della Festa.
Correlato: Calendimaggio di Assisi 2017, vince la Magnifica Parte de Sotto
Il Palio 2017, in uscita quest’anno con largo anticipo rispetto al passato e a pochi giorni della festività di San Francesco Patrono d’Italia, racconta con foto e testi l’ultima edizione dei “rossi”; autofinanziato dalla Parte de Sotto, è il settimo di una ormai lunga serie iniziata nel 2008, è composto da 80 pagine ed è arricchito di contenuti inediti, così da risultare ogni anno un oggetto unico. Le foto sono di Mauro Berti e Renato Elisei, il coordinamento editoriale di Giuseppe Di Biagio, il progetto grafico e l’impaginazione dello Studio Berti Design, che ha realizzato graficamente tutte le edizioni dello stampato, finito appunto di stampare dalla Tipolito Properzio di Santa Maria degli Angeli all’inizio del mese di ottobre 2017.
“La Magnifica Parte de Sotto ha vinto di nuovo – così il Priore Maggiore Massimiliano Della Vedova – per questo presentiamo orgogliosi Il Palio 2017, un nuovo volume dedicato alla vittoria, il settimo degli ultimi 10 anni. Un libro per noi molto importante e significativo, che tutti i Partaioli dovrebbero possedere ed esporre orgogliosi nella propria libreria personale. Un elemento da custodire accuratamente e ormai – dice Massimiliano Della Vedova – certamente un portafortuna, che per la prima volta in assoluto quest’anno, non viene presentato a Dicembre come di solito eravamo abituati a fare durante le festività natalizie, ma ad Ottobre, con largo anticipo. E c’è un motivo – sottolinea orgoglioso il Priore della Magnifica – la presentazione avverrà all’interno di “Musincanto, musica, coro, strumenti… nel tempo e nello spazio”, un evento fortemente voluto dal Consiglio e dalla Magnifica Parte de Sotto tutta, per omaggiare e celebrare la musica medievale e soprattutto il nostro Magnifico Coro, imbattuto da dieci anni di fila. Lo meritano tutti i componenti e la nostra grande maestra Gabriella Rossi. Tutti i Partaioli sono chiamati a raccolta, spero partecipino numerosi” – conclude Massimiliano Della Vedova.
In “Musincanto” in programma una serie di eventi, convegni e dibattiti, che faranno da cornice alla presentazione, e un concerto del Coro, dei Musici e delle Voci Bianche della Magnifica Parte de Sotto, dedicato al maestro Giuseppe Paolo Cecere, scomparso lo scorso dicembre, grande esponente del centro giuliano di musica antica ‘Dramsam’, realtà che partendo da Gorizia ha conquistato l’Italia e il mondo, dedicandosi attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza. Giuseppe Paolo Cecere ha collaborato per oltre un decennio con la Magnifica Parte de Sotto. Il concerto, vedrà la presenza di Alessandra Cossi, moglie del noto musicista.
Questo il programma di sabato 14 ottobre, giorno di presentazione de Il Palio 2017: nella Sala della Conciliazione alle 15 il Saluto del Priore Maggiore e delle Autorità, alle 15.30 l’esibizione del Coro della Magnifica Parte de Sotto diretto dalla maestra Gabriella Rossi. Alle 15.45 “Una storia di torri, piazze e palazzi”, relatore il maestro VladimiroVagnetti, alle 16.10 “La viella che a pietà ‘l cor move”, relatore il maestro Marco Becchetti. Alle 16.35 “Dall’immagine al suono”, con il maestro liutaio Vincenzo Cipriani. Alle 16.45 “Il coro nel tempo e nello spazio”, con il maestro Walter Marzilli. Poi, come detto, alle 17.30 la presentazione ufficiale della Pubblicazione “Il Palio 2017″. A presentare il volume sarà il professor Giorgio Bonamente, Presidente dell’Accademia Properziana del Subasio. Al termine, nella Sala Ex-Pinacoteca alle 18.15, il Concerto del Coro, dei Musici e delle Voci Bianche della Magnifica Parte de Sotto in omaggio a Giuseppe Paolo Cecere; dalle 19.30 l'”Apericena del Magnifico” chiuderà la giornata.
© Riproduzione riservata