Si svolgerà dal 14 ottobre al 22 ottobre presso la Galleria Le Logge ad Assisi la personale dello scultore Italo Duranti che porterà in anteprima nazionale una scultura dedicata a San Francesco di Assisi, intitolata Il Saio. L’inaugurazione sarà fatta dal professor Giammarco Puntelli sabato 14 ottobre alle 17.30.
Duranti, imprenditore franco- monteclarense, ha iniziato, per pura passione e spirito di creatività, a lavorare in ferro le sue prime sculture. Tutto questo, da tre anni, è diventata una vera e propria professione con un’officina d’arte, mostre importanti in Italia e all’estero, concorsi vinti e cataloghi di prestigio che parlano della sua ricerca. La sua ricerca, nel 2017, raggiunge il tema della spiritualità con la realizzazione della Ducale a Massa in occasione della Biennale d’Arte Contemporanea di Massa e Montignoso.
Il Saio viene visto, commentato e fotografato da oltre cinquemila persone, ottenendo anche un’apertura della pagina culturale de Il Tirreno dedicata alla scultura e alla Biennale. Ora, nella prestigiosa Galleria Le Logge di Assisi, una personale istituzionale dove la scultura sarà messa in primo piano dal 14 ottobre al 22 ottobre, in un evento a cura di Giammarco Puntelli, dedicato interamente all’opera di Duranti. Nel 2018 è già in essere l’accordo che vedrà portare Il Saio in una delle città storiche della regione Toscana più importanti e prestigiose. Il Saio sarà pubblicato sull’Enciclopedia d’Arte Italiana e sul catalogo dell’Arte Moderna Editoriale Giorgio Mondadori.
© Riproduzione riservata