Torna l’International Observe the Moon Night 2021 (InOMN), l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Il Gruppo Astrofili Monte Subasio – si legge in una nota – ha aderito all’invito della NASA organizzando, in collaborazione con Umbria Green Festival e con il patrocinio della Confraternita del SS Sacramento di Porziano, una serata osservativa della Luna mettendo a disposizione dei visitatori i telescopi dell’associazione.
L’International Observe the Moon Night 2021 è un evento pubblico mondiale che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e la sua connessione con la scienza planetaria, l’esplorazione e la cultura umana della NASA. Questo evento annuale mette in contatto scienziati, educatori e appassionati di luna di tutto il mondo. L’evento avrà luogo presso l’Osservatorio Astronomico di Porziano il 16 ottobre dalle ore 21:00 alle ore 23:00 e consisterà nell’osservazione al telescopio della Luna.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l’elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/). In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani.
Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale. Grazie anche al contributo di Umbria Green Festival sarà l’occasione per lanciare un messaggio fondamentale: il cielo va tutelato contro l’inquinamento luminoso!
• International Observe the Moon Night 2021 è un evento gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3337934993 o alla mail astrosubasio.1955@gmail.com
• Obbligo green pass
• Obbligo cielo sereno – ci riserviamo di annullare l’evento per condizioni meteo avverse
© Riproduzione riservata