Grandissimo successo ieri sera, sabato 27 maggio, al teatro Lyrick, per lo spettacolo teatrale dal titolo “L’ingrediente segreto” dei ragazzi del Serafico di Assisi. I ragazzi hanno raccontato la storia di tre giovani cuochi che intraprendono un viaggio nei cinque angoli della terra alla scoperta delle tante culture, dei diversi cibi e sapori e alla ricerca di un misterioso ingrediente. Un mix di recitazione, musica dal vivo, movimenti, danze, applaudito da una folta platea che ha riempito il teatro.
I ragazzi sono stati anche gli interpreti di un video che prende il nome dallo spettacolo che li vede andare alla ricerca del misterioso ingrediente un po’ dappertutto. Il video L’Ingrediente segreto che vede i ragazzi del Serafico attori protagonisti è caratterizzato dalla colonna sonora “Cielo e Terra” di Bobo Rondelli.
Oltre allo spettacolo L’Ingrediente segreto, la Festa in Amicizia si è chiusa con la celebrazione della messa presieduta dal Vescovo Domenico Sorrentino e si è aperta con il convegno scientifico “Gusto. Cultura, Salute e Stili di Vita” in cui si è parlato dell’evoluzione del gusto nella storia, di modelli e mode alimentari che si sono susseguiti nel tempo, per poi approfondire la disabilità e l’importanza di scelte alimentari corrette in grado di fornire all’utente tutti i nutrienti utili per supportarlo fisicamente, al pari di una terapia medica.
Domenica 28 maggio, il Serafico di Assisi ha aperto le porte per uno speciale open day dal titolo “Il Gusto della Vita” durante il quale i partecipanti hanno vissuto, all’interno del bosco, un viaggio sensoriale attraverso i laboratori tematici curati dai ragazzi e operatori del centro, con la collaborazione anche dei genitori. Anche qui grande affluenza di pubblico per affrontare una serie di esperienze ludico-gustative e teatrali realizzate con la preziosa collaborazione di aziende e associazioni del territorio. Dopo il cocktail di benvenuto curato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi, i visitatori sono stati accompagnati in un viaggio esperienziale dai ragazzi del Serafico e dai loro genitori, insieme agli operatori. Scopo di questa iniziativa, far comprendere come i disabili, attraverso alcune attività, riescono a esprimersi creativamente utilizzando i cinque sensi. Le esperienze sono terminate per tutti alle ore 12.30 circa con l’arrivo dei tamburini della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi. La giornata si è conclusa con il tradizionale Pranzo in Amicizia.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata