Presentato il programma de J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2017, manifestazione in scena dal 9 al 17 Giugno a Santa Maria degli Angeli.
“Ripartiamo dall’800 – ha spiegato Marco Dusi, presidente del comitato Palio – per ricreare l’identità di questo Paese. J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2017 sarà un grande evento, 9 giorni di manifestazioni ed una taverna che vuole attrarre anche tanti turisti. Gli artisti che hanno realizzato il palio, Lamberto Caponi per il Palio dei grandi e Carla Romani per quello dei bambini”.
Il programma de J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2017 si allunga a nove giorni, di cui sei dedicati alle sfide: tra le novità, la tribuna allestita di fronte al Palazzetto del Capitano del Perdono, la Taverna ottocentesca, menu dedicati nei ristoranti di Santa Maria degli Angeli. La contesa si apre sabato 10 con il Palio dei Muje, torneo dedicato agli Under 16 che si sfideranno in diverse prove. Dopo il corteo storico e i proclami di sfida, i rioni de J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2017, il 12, 13 e 14 giugno (rispettivamente Fornaci, Campo e Ponte Rosso), si cimenteranno nelle scene, mentre il 15 e il 16 è la volta del Gioco della Fabbrica, omaggio alla Fabbrica che costruì la Basilica.
Tanti gli appuntamenti ‘collaterali’ de J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2017: il mercatino degli antichi mestieri e quello dell’antiquariato, l’estemporanea di pittura e i laboratori creativi, per finire con la Festa della Famiglia organizzata dalla parrocchia di Santa Maria degli Angeli.
“Chi verrà a Santa Maria degli Angeli in occasione della nostra festa – hanno aggiunto durante la conferenza stampa i presenti, tra cui il sindaco di Assisi Stefania Proietti – troverà una piazza festosa, animata ogni sera da stornellatori, gruppi folkloristici, brigate ed artisti di strada. Santa Maria degli Angeli vivrà la sua festa, una manifestazione fortemente voluta e ormai una grande realtà”.
Intanto, i tre rioni danno il via alle cene propiziatorie: per festeggiare i lavori fin qui svolti e per augurare un grande “in bocca al lupo”, il Ponte Rosso terrà la sua cena “Porta Fortuna” giovedì 1° giugno nel piazzale del supermercato EMI a partire dalle ore 20. Il Consiglio del Ponte Rosso cucinerà penne alla matriciana, prosciutto al forno, panzanella per contorno, arvoltoli dolci, e invita tutti i ponterossini – e gli interessati in generale – a venire a quest’ultimo grande evento del Rione per augurare in allegria la conquista dell’edizione de J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2017 al Ponte Rosso. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 392.2484460. Alle 20.30, nella sede del RIONE DEL CAMPO si darà il via alla prima edizione della Scaramantica, la Cena Blu, per propiziare tutti insieme, Rionali amici adulti e bambini, una splendida serata in allegria con porchetta, salsicce, vino, birra, gelato artigianale e tanta musica per tutta la serata blu, blu, blu, blu, blu.
© Riproduzione riservata