Donata al premio Nobel per la pace 2016 Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, la lampada della Pace di San Francesco: “Ho voluto essere, per il mio paese, ‘strumento di pace’, e molti di coloro che mi hanno accompagnato in questo compito sono stati anche essi “strumenti di pace”, ha dichiarato il presidente della Repubblica della Colombia citando il Santo di Assisi.
“Oggi – ha aggiunto Juan Manuel Santos (qui il discorso integrale del presidente colombiano) – voglio solo chiedere a San Francesco d’Assisi che ci continui ad ispirare affinché quella pace che abbiamo firmato possa implementarsi ed avverarsi in ogni città, in ogni paese, in ogni villaggio, in ogni famiglia colombiana. La lampada della Pace di San Francesco illumina il cammino della Colombia e continuerà a guidare il consolidamento della pace. Oggi ad Assisi possiamo dire con gioia: ‘il giorno senza tramonto’ è arrivato in Colombia”.
“Con questo simbolo votivo della preghiera che continuamente sale a Dio dalla Tomba di San Francesco – ha dichiarato padre Mauro Gambetti (qui il saluto integrale del Custode) – vogliamo esprimere il nostro sostegno a tutta la popolazione colombiana, perché sappiate vivere l’arduo compito di costruire la pace con intelligenza, lungimiranza e determinazione. Guardatevi da due gravi tentazioni: l’esclusione della dimensione spirituale dalla vita pubblica e la paura di chiedere perdono per le colpe. Mi permetto di proporre a modello la pace francescana, come l’ha intesa Papa Bergoglio: ‘la pace di san Francesco è quella di Cristo, amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato'”. Nel pomeriggio il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha anche tenuto una lectio magistralis e successivamente incontrato i giornalisti.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata