Partita da Rivotorto sabato 2 settembre mattina con la benedizione del vescovo Domenico Sorrentino, la Cavalcata di Satriano 2017 si chiude ad Assisi nel pomeriggio di domenica 2 settembre.
Creata nel 1923, anno in cui il podestà Arnaldo Fortini costituì la “Compagnia dei Cavalieri di Satriano” per ricordare gli ultimi giorni di vita di San Francesco, la Cavalcata di Satriano 2017 è tornata alla formula a due giorni, grazie al coinvolgimento dei Comuni del Parco regionale del Monte Subasio (oltre ad Assisi e Nocera, anche Spello e Valtopina) insieme al Conestabile dei Cavalieri di Satriano Giovanni Raspa (che organizza lo storico evento).
I cavalieri de la Cavalcata di Satriano 2017 sono partiti dopo pranzo da Armenzano, poco prima delle 6 il raduno a Porta San Giacomo, per arrivare in gruppo in Piazza del Comune dove, alle 18, si terrà l’incontro tra le municipalità di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina. In Piazza Santa Chiara per l’omaggio floreale alle Clarisse, la consegna della pergamena al sindaco di Assisi, il saluto dei sindaci e la benedizione dei Cavalieri.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata