Il 18 novembre 2016 alle ore 21:15 il Piccolo Teatro degli Instabili inaugura la Stagione Teatrale 2016/17 “
Sognatori per vocazione con la presentazione dell’album La Terra dei ciclopi della talentuosa pianista e compositrice Sade Farida Mangiaracina in duetto con il noto trombettista campano Luca Aquino. Sade, talentuosa interprete e compositrice, vanta grandi collaborazioni, tournée internazionali e palchi importanti tra cui il Festival Umbria Jazz, il Blue Note di New York e il Teatro Ariston per il Festival di Sanremo, dove tornerà anche quest’anno insieme alla cantane Silvia Aprile per la finale di Sanremo Giovani.
La Terra dei ciclopi nasce proprio dall’amore incondizionato di Sade per la sua terra, la Sicilia: ogni brano è una fotografia che ne ritrae luoghi e persone, una popolazione dai tratti differenti, nordafricani ma anche nordeuropei, “padroni di una terra martoriata, che tutto dà e tutto prende”. Un lavoro lirico, pieno di emozione ed atmosfere evocative, rese ancora più profonde dal grandetalento pianistico di Sade e da Luca Aquino, special guest impegnato con tromba e flicorno.
“Avere avuto la possibilità di collaborare per La Terra dei ciclopi con la ‘Inner Circle Music’, è un onore immenso. E’ stato lo stesso Greg Osby a propormi di far uscire l’album con la sua etichetta, dopo averlo ascoltato: per me è stato come un sogno. Nel disco ho il piacere di avere come ospite un amico fraterno e musicista straordinario, una punta di diamante nel panorama della musica Europea: Luca Aquino!”
Il critico musicale Alceste Ayroldi parla di un sound caldo e avvincente che sottolinea l’assoluto interplay dei due musicisti, capaci di generare emozioni uniche e un impatto orchestrale, a dispetto della formazione cameristica. La terra dei Ciclopi è fuori abbonamento: costo del biglietto: 15 euro. Si ricorda inoltre che è possibile abbonarsi agli spettacoli della Stagione Teatrale 2016/17 attraverso due formule di abbonamento: abbonamento a 8 Spettacoli: Euro 165,00 anziché Euro 210,00, abbonamento a 5 Spettacoli: Euro 100,00 anziché Euro 125,00. Sono previste ulteriori riduzioni del 40% sul prezzo del biglietto per gli under 30 e per i partecipanti ai Laboratori di Recitazione 2016/17 e per gruppi.
Nta a Castelvetrano, Sade Farida Mangiaracina a 7 anni inizia lo studio del pianoforte classico. Dai 9 ai 18 anni partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali di musica classica (secondo premio al concorso nazionale isola di Pantelleria, terzo premio al concorso nazionale Vanna Spadafora, primo premio assoluto al concorso nazionale Tonino Pardo oltre al premio speciale quale più piccola partecipante, primo premio al concorso nazionale città di Alcamo). Appena finito il liceo classico si è trasferita a Roma per studiare jazz presso la scuola Percentomusica diretta da Massimo Moriconi dove si è diplomata nel 2007 con il massimo dei voti. In questi anni ha preso parte a molti progetti musicali, oltre la collaborazione con Laura Lala, con artisti del calibro di Luca Aquino, Simona Molinari, Pino Cangialosi, per lo spettacolo “Li Romani in Russia”, Violet trio, esibendosi spesso a Parigi e al jazz festival di Marciac e di St Germain des Pres e di Oloron ed aprendo i concerti di Dionne Warwick durante il suo tour italiano suonando in teatri come il “Sistina” di Roma o i teatri di Pescara e di Napoli. Con la cantante Simona Molinari dal 2013 al 2015 è stata in tour in tutti i più importanti teatri e festival italiani come Umbria Jazz, Verona Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica, Blue Note di Milano, ma anche Blue Note di New York, Teatro Estrada di Mosca, palazzo Bulgari di Tokyo, Parigi, Cannes durante la mostra del cinema. Nel febbraio 2015 accompagna la cantante Amara sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo
© Riproduzione riservata