Due mesi al Natale, poco più di 40 giorni all’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del lago Trasimeno. Il conto alla rovescia per l’evento più atteso dell’anno è arrivato dunque a buon punto, proprio come la macchina organizzativa di “Luci sul Trasimeno 2023”, con in programma una ricca serie di eventi per spegnere le sue prime quattro candeline con una “torta” sempre più ricca a livello di proposte e idee di intrattenimento. Colori e calore, atmosfere e suoni, profumi e tipicità sono pronti a rendere Castiglione del Lago, ancora una volta, un vero e proprio “Borgo delle Feste”, tra i più noti e popolari d’Italia.
Speciale Natale 2023 in Umbria su Assisi News | Le iniziative natalizie ad Assisi – I mercatini natalizi ad Assisi – Le iniziative natalizie 2023 a Perugia – Natale 2023 a Gubbio è… Christmas Land: il programma degli eventi – Il programma natalizio a Orvieto 2023 tra bancarelle, appuntamenti per bambini, eventi e mostre – Il programma dei mercatini natalizi 2023-2024 – Assisi città dei presepi a Natale 2023: il programma delle mostre e delle natività viventi – Presepi in Umbria 2023-2024, la guida alle natività – viventi e non – in tutta la regione – Ad Assisi vie, piazze e chiese illuminate: le foto più belle e gli orari del videomapping – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Capodanno 2024 ad Assisi, il programma delle offerte in città tra concerti ed eventi laici e spirituali – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Le iniziative dell’Epifania ad Assisi dal 5 al 7 gennaio 2024 – Capodanno in Umbria 2024, le offerte e gli eventi nel cuore verde d’Italia – Befana in Umbria 2024, gli appuntamenti del 4-5-6 gennaio nelle principali città della regione
Un “marchio di fabbrica” firmato dall’associazione Eventi Castiglione del Lago APS. che, forte dei suoi oltre 100 volontari, ha deciso di ampliare l’offerta di momenti indimenticabili per i migliaia di turisti e non solo pronti per un mese intero ad affollare il borgo lacustre. Il programma di Luci sul Trasimeno 2023 accenderà i suoi riflettori sulle festività natalizie da venerdì 8 dicembre a sabato 6 gennaio 2024 con lo spettacolo mozzafiato di sua maestà l’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua. Un’opera unica nel suo genere con dei numeri da capogiro: 1.080 metri di lunghezza per 50 metri di larghezza, 7.000 metri di cavo, 165 pali portanti e ben 2.600 luci perimetrali.
Un albero “sostenibile”, votato al massimo efficientamento energetico in termini di riduzione dei consumi e di utilizzo di energia da fonti rinnovabili, che ha saputo catalizzare, anche per questo, l’attenzione degli operatori del settore turistico presenti al TTG Travel Experience di Rimini in cui nei giorni scorsi è stato presentato il programma di Luci sul Trasimeno 2023, ricco di belle conferme e interessanti novità. Sia all’esterno che all’interno della Rocca del Leone i visitatori potranno immergersi in un percorso multimediale di proiezioni e spettacoli di luce che, tramite l’utilizzo di tecnologie di carattere percettivo e partecipativo, attraversa il tempo e la storia creando un’ambientazione straordinaria e ricca di magia.
Immancabile, poi, il “Villaggio di Babbo Natale”, con una nuova location e spazi più ampi pensati per accogliere al meglio i bambini e le loro famiglie. Tornano inoltre, a grande richiesta, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il tradizionale mercatino delle strenne: il più lungo e sicuramente tra i primi mercatini di Natale in Umbria 2023 partirà dall’8 al 10 dicembre 2023 e dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, con orario nei giorni feriali dalle 16.00 alle 22.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 22.00. Le bancarelle saranno dislocate in via Belvedere, lungo il viale d’accesso al Percorso dell’Albero. All’interno del mercatino potrete trovare: prodotti alimentari tipici del nostro territorio, decorazioni e addobbi natalizi, lavorazione artigianale di stoffe e pelle, gioielleria in argento, borse e cappelli lavorati a mano , profumi, accessori per la casa, prodotti vintage e tanto altro ancora. Non mancheranno gli allestimenti lungo le vie del centro storico. Un’infinità di proposte per tutti i gusti e le età, insomma, pronte a rendere Castiglione del Lago sempre più fruibile e attrattiva per le prossime festività, come il vero “Borgo delle Feste”. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.lucisultrasimeno.it
© Riproduzione riservata