Madonna Primavera 2018 è Nobilissima: Parte de Sopra vince la sfida della treggia e fune (dopo una gara contestata perché la vittoria è arrivata per caduta), e Monna Emma Menzolini, abbinata al Balestriere Messer Guido Sensi, vince la rosa d’argento e diventa regina della Festa.
Colorati come al solito, i cortei che hanno introdotto Madonna Primavera 2018: La Nobilissima Parte de Sopra – con Lucrezia Rossi, Elena Pompili, Alice Sannipola, Giulia Giubilei, Emma Menzolini – ha messo in scena la sua versione della primavera, fondata sulla musica: le cinque fanciulle, ancelle della Primavera, hanno portato in piazza cinque strumenti musicali sulle cui note hanno ballato le fanciulle del gruppo danza a segnare il risveglio della bella stagione; il corteo dei blu si è concluso con il tradizionale albero del maggio. La Magnifica Parte de Sotto – Giada Poggi, Sofia Simonelli, Benedetta Sforna, Carolina Ranchicchio e Maria Sole Pastorelli – ha risposto con un corteo in cui il protagonista attende la sua bella, ovviamente la primavera, che scende in piazza accompagnata dalle sue ancelle, simbolo di rinascita: i rossi, durante il corteo, hanno anche fatto sfilare in piazza le mamme con i loro bambini.
Archiviata Madonna Primavera 2018, domani è il momento di pausa, almeno di giorno. Venerdì 4 è infatti il giorno de “Lo Spettacolo”, con la sfida tra i tamburini de Sopra e de Sotto e due spettacoli, del “Gruppo Nuovo Piccolo Teatro” e degli Sbandieratori di Assisi. A sera, dalle 21.30, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata