Ad Assisi dal 27 aprile al 13 ottobre arriva la mostra Maiolica Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi. La mostra sarà allestita a palazzo Bonacquisti, in Piazza del Comune. Essa, organizzata dalla fondazione CariPerugia arte, documenta l’evoluzione del lustro umbro dalle origini ai primi decenni del XXI secolo presentando circa centoventi opere.
Voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte la mostra, a cura dei due esperti Franco Cocchi e Giulio Busti, presenta una selezione di circa 150 opere. Esse provengono da collezioni pubbliche e private. Sono conservate non solo in Umbria, ma anche in territori limitrofi come Bologna, Firenze, Faenza, Ravenna, Pesaro, Arezzo e Viterbo.
Distribuito in sei sezioni tematiche. l’allestimento ripercorre gli sviluppi della maiolica dalle origini fino alle ultime manifestazioni nel Seicento. Non manca una sezione sulla ripresa storicista dell’Ottocento quando tornò ad essere oggetto di vasto interesse. La mostra guida il visitatore fino alle espressioni postmoderne e attuali divenute produzioni di artisti che alla tecnica, ancora oggi difficile e alchemica, uniscono design e creatività.
A Maiolica Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi, in mostra anche una coppa in maiolica a lustro. Essa (foto) raffigura San Francesco orante davanti alla croce con alle spalle la Porziuncola di Assisi (foto). L’inaugurazione è prevista per sabato 4 maggio alle ore 11. La mostra sarà aperta fino al 13 ottobre 2019.
Biglietti Intero € 5; ridotto € 3
Orari di apertura
Dal martedì al venerdì: 15 – 19; sabato e domenica: 11 – 19
© Riproduzione riservata