Tutto pronto per la Marcia delle 8 porte 2016, una gara in notturna e nel centro storico di Assisi organizzata dall’associazione Assisi Runners, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Assisi e di sponsor privati: appuntamento domani, 3 settembre 2016, a partire dalle 20.
La Marcia delle 8 porte 2016 è un percorso di 7 km, attraversa tutti i luoghi più belli e suggestivi di Assisi, passando per tutti i varchi storici della città serafica Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, e Porta Mojano. L’iniziativa è stata presentata dal presidente di Assisi Runners, Fabio Battistelli, insieme ad alcuni runners dell’associazione, martedì pomeriggio nella Sala Blu del Comune di Assisi, alla presenza dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Veronica Cavallucci. “La Marcia delle 8 porte – ha spiegato Battistelli – è nata dall’idea di un’antica competizione fatta ad Assisi negli anni ’70-’80, in occasione dell’ormai dismessa Festa del pollastro. L’Assisi Runners ha riproposto e rivisitato la manifestazione, gara per cui arrivano runners non solo regionali e da fuori regione, ma anche da fuori Italia”.
Cavallucci, a nome del Comune, ha assicurato il supporto dell’amministrazione comunale “per la Marcia delle 8 porte 2016, iniziativa – ha detto l’assessore – che coniuga sport e valorizzazione del territorio”. Prevista in particolare sia una gara non competitiva sia una gara agonistica, valida per il Campionato Regionale Endas 2015 e il Grand Prix Fidal Umbria: la gara competitiva ha la partenza e l’arrivo da Piazza del Comune, dove gravitano tutte le attività, dalle iscrizioni fino alle premiazioni. Il ritrovo è previsto alle 18 del 3 settembre, in Piazza del Comune, con iscrizione dei singoli atleti e ritiro di pettorali e chip; chiusura iscrizioni alle 19.30, alle 20 partenza della gara podistica, alle 21.30 ristoro finale e alle 22 la premiazione.
MARCIA DELLE 8 PORTE 2016, TRAFFICO BLOCCATO – In occasione della manifestazione, dalle 19.30 alle 22 è prevista la sospensione della circolazione nelle seguenti vie, con esclusione dei mezzi autorizzati per lo svolgimento della Marcia delle 8 porte. Stop al traffico in Piazza del Comune, Corso Mazzini, via S. Chiara, Borgo Aretino, Largo Properzio, Viale Umberto I, via Giovanni XXIII, via Eremo delle Carceri, via Villamena, vicolo dell’Acquaraio, via Porta Perlici, via San Rufino, via San Paolo, via Metastasio, via San Giacomo, via Merry del Val, piazza inferiore San Francesco, via Frate Elia, viale Marconi (tratto Porta San Francesco-Porta San Pietro), Borgo San Pietro, via Sant’Apollinare, via G. da Bonino, Piazza Vescovado, via Cristofani, via Fontebella, via Frate Elia, via San Francesco, via Fortini, via Giotto, via Bernardo da Quintavalle e Via Sant’Agnese.
© Riproduzione riservata