Nella splendida cornice della rassegna “Note d’In…chiostro” organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, all’interno del chiostro Sisto IV è andato in scena lo spettacolo Maria’s Memories.
La proposta prevede una rielaborazione liberamente tratta dall’opera musicale “West Side Story” di L.Bernstein, con arrangiamenti musicali per coro scenico femminile a cura di Giulia Maccabei. Nell’opera originale si riprende la storia d’amore di Romeo e Giulietta narrata da Shakespeare, ambientata nella New York degli anni cinquanta e, attraverso la storia dei due innamorati Tony e Maria, viene posta l’attenzione alle problematiche dell’immigrazione, dell’integrazione tra diverse culture, del disagio giovanile, della marginalità della donna che subisce la violenza di una società estremamente maschilista.
In Maria’s Memories, a dar voce alle diverse sensibilità del personaggio Maria è stato il gruppo vocale “Cantadora” composto da giovani interpreti assisane, ideato e diretto dal M°Giulia Maccabei, accompagnato alla tastiera dal M°Michele Fumanti e alla batteria e percussioni da Alessio Lucaroni. L’ensemble in una successione di quadri scenici ha dato un’interpretazione gestuale alle diverse emotività che si manifestano di fronte al sentimento dell’amore combinato alle avversità della vita. In scena una proposta innovativa che ha voluto dare una lettura diversa dell’azione drammatica elevando il coro quale protagonista, come elemento univoco e allo stesso tempo capace di distinguersi nelle diverse anime di uno stesso personaggio, attraverso l’espressività vocale e corporea supportata da una rielaborazione musicale che ha guidato all’unisono e in polifonia le voci e i gesti.
Si è riscontrato un particolare gradimento da parte del numeroso pubblico presente che ha definito lo spettacolo molto godibile nell’alternarsi di momenti drammatici e toccanti a quadri più colorati e coinvolgenti sottolineando la versatilità e bravura del gruppo vocale e strumentale. Molto gradita anche l’apertura da parte degli organizzatori della rassegna ad un inedito genere di spettacolo. Dato il positivo riscontro ottenuto, l’ensemble sarà lieto di esibirsi nuovamente in tale spettacolo all’interno delle prossime proposte culturali della città di Assisi.
© Riproduzione riservata