Comincia il periodo natalizio e tornano i mercatini di Natale in Umbria 2017: da Perugia a Terni, passando per Spoleto, Gubbio e Trevi, ecco quelli da non perdere e gli eventi principali del periodo natalizio nei principali centri della Regione. A partire da Assisi dove, come detto ieri, non ci saranno i consueti mercatini in Piazza del Comune, ma sono in calendario Le Strenne degli Angeli (8-10 dicembre, Mostra mercato di oggetti artigianali, hobbysmo, collezionismo e piccole idee regalo a cura di Confcommercio Assisi – Valfabbrica), Mercatini di Natale tra artigiano e sfizi (dall’8 al 10 dicembre nella struttura coperta e riscaldata della Pro Loco di Rivotorto, oltre 50 espositori, con mostra mercato di prodotti di artigianato artistico, decorazioni, regali natalizi e prodotti tipici. All’esterno scorribande musicali, animazioni a sorpresa, vin brulè e goloserie varie), l’Antico fa arte (domenica 10 dicembre, tradizionale mercatino dell’antiquariato e appuntamento imperdibile per appassionati e curiosi), e, il 16 dicembre alla Sala delle Volte, il MercaVino, enogastronomia umbra dalle 11 di mattina alle 19 di sera (appuntamento replicato il 16-17-23-24-29-30 e 31 dicembre): la location sarà immersa nell’atmosfera del Natale con musica e luci.
Correlato: Le iniziative natalizie ad Assisi
Mercatini di Natale in Umbria 2017 anche a Bettona, il 26 e 30 dicembre 2017 e l’1 e 6 Gennaio 2018 (giorni in cui verrà messo in scena il Presepe Vivente) ci saranno anche le bancarelle natalizie, giunte alla terza edizione: in Piazza Cavour, sarà possibile trovare creazioni artigianali, idee regalo, specialità gastronomiche, colori, profumi e dolci melodie per grandi e piccini. Prevista anche animazione a sorpresa durante i giorni dell’esposizione. Nel ponte dell’Immacolata, sempre a Bettona, anche “Sapori e profumi di olio e di vino 2017”, un evento di 3 giorni, allietato anche dalla contestuale presenza dei mercatini di Natale, con numerosi espositori di prodotti tipici locali, ceramiche, fiori, prodotti artigianali.
A Perugia, i mercatini di Natale andranno in scena a piazza IV Novembre e della Rocca Paolina, nelle date dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Orari: 10.00 – 20.00 (25 dicembre chiuso). Mercatini di Natale in Umbria 2017 anche a Gubbio, dove a fianco dell’Albero più grande, il presepe a grandezza naturale nel quartiere San Martino e la grande ruota panoramica, dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, c’è anche il mercatino natalizio, aperto nei weekend e giorni di festa fino al 30 dicembre. Orari: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 20.00.
Nei comuni di Costacciaro, Scheggia, Pascelupo, Sigillo, Fossato di Vico si tengono i “mercatini di Natale nel cuore del Parco del Montecucco”. Diverse le attività in programma tra presepi viventi, corso di scrittura creativa, Babbo Natale sulla slitta con il corteo degli angeli.www.discovermontecucco.it. I mercatini di Natale in Umbria 2017 sono anche Città della Pieve: tra le novità del programma natalizio (si tratta del secondo anno di questa iniziativa ma decisamente arricchita rispetto al 2016) c’è il “Natale sotto la Torre” del Terziere Casalino, il 2-3-8-9-10-16-17 e 23 dicembre dalle 15 alle 20 ai piedi della Torre del Vescovo si potranno visitare il Villaggio e ristoro degli Elfi, l’officina con laboratori per bambini e la posta di Babbo Natale. Oltre ai mercatini, il Tunnel ghiacciato e il mini zoo. Per quanto riguarda il Terziere Borgo Dentro va sottolineato che il 9 dicembre alle 17 presenterà la pubblicazione per i suoi 40 anni di attività. E ancora mercatini di Natale anche nelle frazioni a Moiano, Po’Bandino e Ponticelli. A Castiglione del lago, dall’8 al 23 dicembre, previsti Mercatini del Natale con tanto di casette, compresa quella di Babbo Natale, di animazione, gonfiabili, di giochi di gruppo per i bambini e un piccolo villaggio con tante attrazioni.
Correlato: Appuntamenti natalizi in Umbria
A Todi, tra le tante iniziative in programma per il Natale 2017 in Umbria, oltre al caratteristico mercatino, tante attrazioni anche per i più piccini: dalla casetta di Babbo Natale fino al bosco incantato. Un vero e proprio villaggio di Babbo Natale, in scena dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 (nei weekend di novembre e dall’8 dicembre tutti i giorni). Mercatini, con la presenza di 35 espositori, saranno proposti a Cave di Foligno il 2 e 3 dicembre per iniziativa della locale Pro Loco nell’ambito della manifestazione “Aspettando il Natale a Cave 2017”. Oltre all’ufficio di Babbo Natale, nella due giorni di mercatini di Natale in Umbria 2017 (sabato 2 dicembre dalle 15 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 21) verranno realizzati laboratori per bambini e i più piccoli potranno provare l’emozione di cavalcare un pony.
I mercatini di Natale in Umbria 2017 sono anche a Trevi: da mercoledì 6 a sabato 9 dicembre in Piazza della Concordia, a Borgo Trevi, dalle 9.00 alle 20.00, saranno allestite le tradizionali bancarelle a cura dell’associazione Avis Comunale di Trevi con prodotti enogastronomici ma anche artigianato locale. Venerdì 8 dicembre (con replica domenica 31 dicembre) una special edition “Made in Christmas” Terre e Musei dell’Umbria a cura di Sistema Museo porterà alla scoperta di Trevi attraverso un percorso che coinvolgerà il prodotto principe del territorio: l’oliva. Sempre venerdì 8 dicembre, dalle 17,30, in Piazza Mazzini, si festeggerà, con la degustazione gratuita di prodotti tipici (a cura dell’Associazione Pro Trevi), l’accensione delle luminarie e, contemporaneamente, si aprirà la Rassegna dei “Presepi per le strade e nella Chiesa di San Francesco” con pastorali e musiche natalizie con zampogna e ciaramella per le vie del centro storico. Nel Natale 2017 di Terni, oltre all’accensione, sul monte di Miranda, di una grande stella luminosa, il tradizionale Mercatino di Natale (con una ventina di espositori) e la giostra dei cavalli a due piani, che rimarrà in città fino a San Valentino.
Ma il Natale in Umbria 2017 non è solo mercatini: Città di Castello propone l’appuntamento con la caratteristica discesa dei Babbi Natale sul fiume Tevere (25 dicembre) e prima ancora la mostra Internazione di arte presepiale nel Duomo, dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 201, mentre a Orvieto dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 ha luogo l’iniziativa “Il Presepe nel Pozzo”, ospitato nei sotterranei di Via della Cava, nel cuore più antico del quartiere medievale; da non perdere l’edizione 2017 di Umbria Jazz Winter, dal 28 dicembre al 1 gennaio 2018. A Spoleto, il programma del Natale 2017 in Umbria vede tra l’altro Chocofest, dall’1 al 3 dicembre, con degustazioni, cooking show e cene a tema con musica live, lezioni per adulti, laboratori per bambini e percorsi didattici per le scuole; “Spoleto, la città in presepe”, dall’Immacolata al 4 gennaio.
Gli eventi del Natale in Umbria 2017 animano tutti centri della Regione, da Città della Pieve a Todi, da Massa Martana (con un presepe di ghiaccio che raffigura la Basilica di San Pietro; nel borgo, i mercatini natalizi andranno in scena dal 7 al 10 dicembre e dal 16 al 17 espositori da ogni parte d’Italia) a Terni, dalla Valnerina a Gualdo Tadino.
© Riproduzione riservata