Aperto stamattina il Mercatino di San Rufino 2019, con cui la quattro giorni del Palio dedicato al Patrono prende ufficialmente il via. Prima di entrare nel clou della Festa domenica 25 agosto con il corteo storico, l’esibizione dei gruppi e la disputa con gara a squadre e individuale tra i balestrieri della Compagnia, è il mercatino di san Rufino in piazza del comune e vicoli adiacenti, nei giorni 22 e 23 agosto, a far rivivere l’antichissima fiera assisana in onore del patrono di Assisi.
Correlato: Il programma del Palio 2019
Al Mercatino di San Rufino 2019, curato dal balestriere Guido Sensi, partecipano oltre quaranta artigiani locali e non, fabbri, ceramisti, orafi. “Anche con questo ricorrente appuntamento che arricchisce di suoni e colori la piazza – dichiara il presidente Claudio Menichelli – il Palio si affianca alle altre feste assisane di altissimo valore, quali il Calendimaggio, per tenere sempre alto il vessillo di Assisi. La città è la capitale indiscussa del medioevo, perché, anche se molti ci imitano, nessuno potrà mai copiarci. Siamo stati noi assisani ad avere riportato per primi e fedelmente il medioevo in Italia e nel mondo. Siamo pronti per questa XXXIX edizione, ma già al lavoro per il quarantennale, che vedrà anche la sintesi storica dei fecondi anni del Palio, tra balestre, gare, banchetti, musica antica, giochi, danze, quell’assisanità, insomma, che vuol dire storia, cultura, civiltà di questa antica città del mondo”.
Oltre al mercatino di San Rufino 2019, venerdì 23 agosto lo spettacolo in piazza del Comune dei gruppi della Compagnia Balestrieri. Sabato 24 agosto, si entra nel cuore della Festa dalle ore 17,30 con la partenza del corteo storico da piazza del Comune alla cattedrale del patrono. Seguirà la santa messa con la cerimonia di investitura dei nuovi balestrieri e il battesimo dei piccoli.
Alle ore 20,00 in piazza san Rufino cena propiziatoria con spettacolo teatrale a cura dei gruppi della Compagnia.
Domenica 25 agosto, ore 16,30, il corteo storico muoverà da piazza del Comune a quella di San Rufino, per la disputa e l’assegnazione del Palio con gara a squadre e individuale tra i balestrieri dei Terzieri Santa Maria, san Francesco, San Rufino. Seguirà la premiazione da parte delle autorità.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews
© Riproduzione riservata