A Rivotorto si comincia a respirare l’atmosfera di Natale, grazie alle iniziative messe in campo dalla locale Pro loco, anche con l’aiuto di realtà locali come la Parrocchia e la Banda di Rivotorto. Da non perdere, nel weekend 13-15 dicembre, il mercatino natalizio con la casa di Babbo Natale, un ricco programma di iniziative per grandi, piccoli e… golosi!
Correlato: Natale ad Assisi 2019, il programma: le prime anticipazioni sugli eventi
Con ordine, le iniziative natalizie partono già dai primi di dicembre, con il concorso presepi, bandito proprio dalla Pro loco: possono aderire famiglie, scuole, attività commerciali, che saranno giudicate da una apposita giuria: l’associazione presieduta da Maria Aristei Belardoni premierà, il 5 gennaio 2020, i cinque migliori presepi. Alcune esposizioni saranno “all’aperto”, così da abbellire anche le vie della frazione per i cittadini e i turisti che visiteranno Rivotorto sotto Natale.
Sabato 7 dicembre alle 17, l’accensione dell’albero di Natale allestito dalla Pro loco al centro della rotatoria, seguito, alle 18.30, dall’apertura del presepio tradizionale allestito nel Sacro Tugurio all’interno del Santuario. Domenica 8 dicembre alle 18.30 è la volta della messa solenne, sempre nel Santuario di Rivotorto, seguita dal concerto della Banda Musicale di Rivotorto diretta dal Maestro Antonio Diotallevi.
Correlato: Weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria, offerte e iniziative per il “Ponte”
Finalmente, poi, dal 13 al 15 dicembre, va in scena il mercatino natalizio e la casa di Babbo Natale, zona progettata e allestita per ricevere bambini e famiglie che vorranno incontrare il simpatico vecchietto che porta doni. L’inaugurazione è in programma alle 17 di venerdì 13, nella struttura coperta e riscaldata della Pro loco di Rivotorto. Saranno presenti una cinquantina di espositori, che proporranno in mostra-vendita prodotti tipici, di artigianato artistico, decorazioni e pensieri natalizi. All’esterno scorribande musicali, giocolieri e animazioni a sorpresa. A pranzo e cena, piatti tipici locali, curati dai cuochi della Rassegna degli Antichi Sapori. Per informazioni e prenotazioni, 347.3790296 e 347.1159721.
Ulteriori momenti di aggregazione, per cittadini e turisti, sono in programma anche nella settimana di Natale, con una ‘coda’ tra Capodanno e la Befana. “Grazie a chi lavora con impegno ed entusiasmo – il ringraziamento del direttivo della Pro loco – un gruppo affiatato che ha sempre voglia di fare. L’obiettivo è continuare promuovere eventi, manifestazioni e momenti di incontro con l’intento non solo di continuare ad aggregare la realtà cittadina, ma anche di far conoscere e riscoprire le bellezze e le ricchezze di Rivotorto e dell’assisano”.
© Riproduzione riservata