Esiste anche un’Assisi laica, che organizza momenti di aggregazione per i cittadini (e per i turisti): è il caso degli aperitivi del venerdì, con protagonista Michele Capece, in arte dj Cap.
A spiegare come è nato tutto, direttamente Michele Capece: “Quattro anni fa – scrive ad AssisiNews – per caso abbiamo iniziato quasi per gioco questa piccola avventura, portare un po’ di musica ad Assisi nelle sue fresche serate di autunno e d’inverno. Con Emanuele Bastianini, gestore del bar Minerva assieme a Francesca, abbiamo pensato agli aperitivi del venerdì: da allora, sono arrivato con due valigie di cd e ho iniziato a mettere musica dalle 18.30. “.
Da allora, gli appuntamenti con Michele Capece sono diventati un appuntamento fisso per gli assisani e per i turisti, che trovano persone dove scambiare due chiacchiere: “Mi piace – spiega ancora dj Cap – proporre musica che evoca in me un’emozione. Non ho mai acquistato un cd o un vinile pensando di doverlo proporre ad un pubblico, è stata quasi una casualità e poi è diventata per me una passione ai limiti della necessità. Piazza del Comune è magica – conclude Michele Capece – e da quella porta può entrare in qualsiasi momento chiunque: religioni, culture, costumi diversi si mescolano e mi rendono il lavoro sempre più interessante e stimolante”.
© Riproduzione riservata