Arriverà anche ad Assisi l’8 ottobre alle 17.30 nella Sala della Conciliazione il tour di presentazione del libro “L’incendio del bosco grande” (Longanesi) scritto da Monica Pais, medico veterinario della “Clinica Veterinaria Duemari” di Oristano, sui roghi che nell’estate del 2021 hanno distrutto il Montiferru, in Sardegna. Quei fuochi che hanno devastato l’Isola sono paragonati a “un invincibile e fiammeggiante drago” visibile perfino dallo Spazio.
Ettaro dopo ettaro, il fuoco ha ucciso mammiferi, uccelli, anfibi e rettili. Gli animali più fortunati però sono riusciti a salvarsi dopo essere stati portati alla “Clinica Veterinaria Duemari”, diventata un ospedale da campo per gli amici a quattro (o a due) zampe. Tra questi, una volpina paralizzata e mezza carbonizzata, voce narrante del libro, e una cerbiatta ustionata. Ma anche cani, gatti, cinghiali, conigli e ricci. “L’incendio del bosco grande” vuole sottolineare l’ondata di solidarietà nata proprio durante l’estate del 2021.
Nel 2016, dopo aver salvato la vita di quello che poi è diventato il suo cane, Monica Pais ha creato la ONLUS Effetto Palla, organizzazione che si è presto trasformata in una fitta rete di volontari, diffusa in tutta Italia, che si occupa di animali in difficoltà, curandoli e cercando per loro adozioni e affidi. La campagna di Effetto Palla – si legge nella nota stampa – si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone sugli enormi danni prodotti dagli incendi boschivi, ponendo l’attenzione non solo sul danno, economicamente rilevante, di aver reso arido e senza vita un pezzo di territorio rigoglioso, ma anche sulla tragica sorte di migliaia di animali selvatici di tante specie diverse, grandi e piccoli, che vivono in questi ambienti, aspetto quest’ultimo, che spesso non viene neppure considerato dai resoconti mediatici. Il Bosco deve tornare ad essere percepito da tutti come un unicum prezioso per ogni forma di vita, uomo compreso, di cui dobbiamo prenderci amorevole cura.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti, seguirà rinfresco.
© Riproduzione riservata