Monte Subasio: un amore… di problemi! è il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione @ sinistra per venerdì 25 maggio 2018, alle ore 21, ad Assisi all’Oratorio di Santa Chiarella. A confrontarsi saranno Giuseppe Bambini – storico del paesaggio; Federico Famiani – Mostra permanente di geopaleontologia del Parco del Monte Subasio; Evans Balducci – presidente sezione Italia Nostra di Assisi; Francesco Bolletta – Club per l’UNESCO di Assisi; coordina Francesca Vignoli
“A parlare delle problematiche del Monte Subasio – spiega l’associazione – abbiamo chiamato quattro persone locali, veri amanti del luogo e profondi conoscitori della materia e rappresentativi anche di associazioni locali, ma esterne alla nostra associazione. Questo perché vogliamo che vengano fuori tutti i problemi (senza l’accusa di parzialità) relativi alla situazione del monte sia per le questioni ambientali esistenti sia per sua la gestione, per individuare una piattaforma di rivendicazioni da sottoporre sia alla cittadinanza che alle istituzioni che hanno entrambi il dovere di rispettare e salvaguardare questo patrimonio naturalistico che è un bene prezioso per tutti. Tra l’altro alcuni dei relatori che interverrano sono stati gli organizzatori della bellissima mostra “Il Subasio ieri oggi e domani” in scena dal 27 marzo al 4 aprile nella sala della ex Pinacoteca comunale. La scelta di fare un incontro pubblico su tali problemi nasce anche come risposta a chi lo scorso anno, per le forti polemiche e critiche che ci sono state per “i concerti sul Mortaro”, aveva accusato i tanti che erano intervenuti nel dibattito, contrastando tale decisione, di farlo strumentalmente per semplice volontà di opposizione all’amministrazione e di non essersi mai interessati dei vari problemi del Monte Subasio.
Cosa palesemente falsa e quindi, calmate le acque, vogliamo riprendere il tema facendo una seria analisi dei problemi e cercando di individuare le soluzioni e le strade da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.
© Riproduzione riservata