Ancora visitabile, fino al 7 gennaio (con orario dalle 9-20), la mostra di arte presepiale nella Galleria delle Logge, dove Assisi e Napoli unite nel segno del presepio, grazie al corso sui presepi che il club Unesco di Assisi, presieduto da Francesco Bolletta, organizza con la collaborazione dei maestri presepisti napoletani Giovanni Di Masi e Gaetano Coppola.
“Sono anni ormai che Coppola e Giovanni De Masi vengono in Assisi per tenere i nostri i corsi, giunti all’undicesima edizione: un modo per rafforzare, in Assisi, la tradizione delle rappresentazioni delle natività. Vengono utilizzati – dice il presidente Bolletta – materiali poveri, francescani: cartone, legno, anche quello delle cassette di frutta, polistirolo; la scatola di uno sciroppo può andare bene per realizzare una ricostruzione, un paesaggio, un edificio. Le opere realizzate andranno poi ad arricchire la mostra di arte presepiale che si tiene in Assisi nel periodo di Natale, sino all’Epifania”.
Le ‘lezioni’ si sono svolte al piano terra del Palazzo del Capitano del Popolo, in piazza del Comune, dove sono allestite le postazioni degli allievi con gli strumenti e i materiali necessari. “Ho cominciato a fare i presepi da piccolo, insieme alla nonna e poi – diceva Di Masi alla Nazione Umbria – mi è venuta questa ‘malattia’ di realizzare rappresentazioni della natività: è una passione, non ne posso fare a meno. A Napoli facciamo delle mostre, tutti fanno presepi: in famiglia, nelle scuole. Qui ad Assisi sono bravissimi, gli allievi apprendono molto bene, realizzando presepi con ambientazioni umbre, ma anche napoletane. Visto il poco tempo che abbiamo, di solito, porto un presepio già fatto, con tutti i pezzi che chi frequenta il corso può copiare; poi, però, ciascuno lo realizza come gli pare, secondo la propria fantasia e sensibilità. Fra i partecipanti al corso ci sono diversi insegnanti di scuola e questo è importante in quanto possono trasmettere passione per il presepio e la capacità d realizzarli ai loro allievi”.
FOTO © Mauro Berti
© Riproduzione riservata