Sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle 15.30 presso il palazzo del Capitano del Perdono la “Mostra di Uniformi Storiche delle Forze di Polizia“: all’inaugurazione, parteciperanno l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria. La mostra rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2017.
“Una mostra di uniformi storiche delle forze di polizia – è il messaggio della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, che si legge nella brochure di presentazione – è innanzitutto un percorso affascinante perché permette al visitatore di intraprendere un viaggio nei vari periodi storico-sociali che permettono di rivivere momenti del proprio passato. Grazie agli organizzatori, la mostra rappresenta anche un segno tangibile di gratitudine verso le forze dell’ordine, da sempre impegnate nella difesa della legalità e a garantire l’adeguata sicurezza ai nostri territori”.
“Il grande pregio dell’uniforme – aggiunge Donatella Porzi, Presidente del consiglio regionale dell’Umbria – è quello di testimoniare e confermare visivamente, attraverso molte generazioni, il valore della difesa attiva della popolazione civile e della collaborazione leale allo sviluppo pacifico delle comunità in cui le forze dell’ordine operano. Grazie agli organizzatori della Mostra di Uniformi Storiche delle Forze di Polizia, in particolare all’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio e ai Priori Serventi 2017 di Santa Maria degli Angeli, che hanno il merito di questo grande gesto di riconoscimento verso le forze dell’ordine”.
“Forza, Onore e coraggio” sono le parole con cui il sindaco di Assisi Stefania Proietti, descrive il “ruolo fondamentale delle forze dell’ordine, una storia fatta di impegno, sacrificio e alte virtù. Al servizio degli altri per garantire sicurezza e legalità. Assisi – continua Proietti – è il luogo migliore per onorare e rendere omaggio a questi eroi del nostro tempo, Assisi è medaglia d’oro al Merito Civile. Grazie a chi serve e a chi ha sempre servito i nostri territori, al loro impegno e al loro coraggio. Complimenti per un’iniziativa importante come la Mostra di Uniformi Storiche delle Forze di Polizia”.
Gratitudine per la realizzazione della mostra viene espressa dai Priori Serventi 2017 del Piatto di Sant’Antonio: il presidente Giovanni Granato ringrazia “i corpi dell’Arma, della Guardia di Finanza, della Polizia e della Polizia Penitenziaria che hanno concesso l’importante possibilità. Un gesto di ammirazione verso chi dà tanto per la comunità. Grazie anche all’amministrazione comunale e a chi ha dato vita a tutto ciò”.
© Riproduzione riservata