Dal festival degli artisti di strada ai presepi del quartiere medievale, dal teatro alla musica, dalla cultura al Metaverso pensando al 2023 e alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli. Sono circa sessanta gli appuntamenti in un mese e mezzo nel ricco programma del Natale a Orvieto 2022, racchiusi nella sesta edizione di “A Natale regalati Orvieto”, il contenitore delle manifestazioni natalizie promosso dal Comune di Orvieto in collaborazione con oltre trenta soggetti fra enti e associazioni cittadine e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Cassa di Risparmio di Orvieto e la Regione Umbria.
Speciale Natale in Umbria su Assisi News: Presepi ad Assisi 2022, il programma delle natività viventi, delle mostre e delle esposizioni all’aperto – Presepi in Umbria 2022-2023, la guida alle natività (viventi e non) in tutta la Regione – Mercatini di Natale ad Assisi 2022: appuntamento in piazza della Chiesa Nuova e a Santa Maria – Il programma natalizio a Perugia 2022-2023 – Il programma natalizio di Assisi 2022-2023 – Il programma natalizio 2022-2023 a Spoleto – Il programma natalizio di Gubbio 2022-2023 – Il programma natalizio di Cannara 2022-2023 – I mercatini di Natale in Umbria tra dicembre 2022 e gennaio 2023 – San Silvestro ad Assisi 2023, concerto in piazza e gli eventi in programma dal 29 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023 – Natale 2022-23 a Bastia Umbra, tanti appuntamenti: Natività protagonista delle iniziative
Il calendario delle iniziative del Natale a Orvieto 2022 che si svolgeranno dal 25 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 è stato illustrato nella Sala consiliare del Comune dal Sindaco di Orvieto e Assessore al Turismo e alla Cultura, Roberta Tardani, alla presenza di diversi rappresentanti delle associazioni che organizzano gli appuntamenti della manifestazione. Ad aprire il programma sarà “La Biblioteca dei destini incrociati”, la festa per i 91 anni della Biblioteca comunale “Luigi Fumi” con tre giorni di appuntamenti (25-26-27 novembre) dove a fare da filo conduttore saranno i tarocchi. Alla giornata inaugurale di venerdì 25 novembre sarà presente anche l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti.
LA TRADIZIONE NEL PROGRAMMA DEL NATALE A ORVIETO 2022
Venerdì 25 novembre, come da consuetudine negli ultimi tre anni in occasione del Black Friday, è prevista l’accensione delle luminarie in tutta la città e l’apertura del mercatino natalizio in piazza della Repubblica. Dopo il grande successo dello scorso anno, in piazzale Frustalupi (piano superiore del parcheggio di via Roma) torna la pista del ghiaccio. Giovedì 8 dicembre è in programma l’accensione della stella cometa di 17 metri in piazza Duomo, dell’Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio e dei “palazzi magici”, le illuminazioni artistiche sulle facciate del Palazzo comunale, del Palazzo del Popolo e della Torre del Moro.
Dal 23 dicembre chiese e palazzi del centro storico e delle frazioni faranno invece da sfondo al Circuito dei presepi organizzato dal Comitato cittadino dei quartieri mentre il quartiere medievale diventerà “Il Quartiere dei Presepi” con la 33esima edizione del Presepe nel Pozzo della Cava e il ritorno, dopo due anni, del Presepe Vivente nell’Orto di San Giovenale. Quest’anno la rappresentazione allestita dall’associazione “Presepe&Orvieto” alle due date tradizionali del 26 dicembre e del 6 gennaio aggiungerà un terzo appuntamento nel pomeriggio del 1 gennaio. Dal 28 dicembre al 1 gennaio la grande musica internazionale con la 29esima edizione di Umbria Jazz Winter.
LA NOVITÀ NEL PROGRAMMA DEL NATALE A ORVIETO 2022
Sotto l’albero di Natale, dopo le limitazioni della pandemia, Orvieto ritrova una delle manifestazioni più apprezzate dai bambini e dalle famiglie che torna in una accattivante chiave natalizia. Per cinque giornate (8, 11, 16, 23, 24 dicembre) le piazze del centro storico si animeranno infatti con 11 artisti di strada de “Le vie della fantasia – Christmas Edition”, il festival ideato e diretto dal mago Andrea Antoniella. Al Teatro del Carmine torna anche Umbria Jazz 4 Kids, la rassegna pensata per i più piccoli all’interno del programma di Uj Winter (29-31 dicembre). Ai bambini sono dedicate anche le visite della città (17 dicembre, 6 gennaio) curate da Sistema Museo che avranno come guida d’eccezione Anna, la mascotte di Orvieto in realtà aumentata, il “Natale dei Clown Vip” in piazza San Giuseppe (3 dicembre), il Villaggio di Babbo Natale a Ciconia a cura dell’associazione CiconiaW (17, 18 dicembre), la “Tombola etrusca” al Museo archeologico nazionale (28 dicembre) e la Befana dei Vigili del Fuoco in piazza del Popolo (6 gennaio).
VERSO IL 2023
Le iniziative negli eventi del programma di Natale 2022 a Orvieto proietteranno la città al 2023, anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Luca Signorelli, autore del capolavoro degli affreschi della Cappella di San Brizio in Duomo. Per lanciare gli eventi del prossimo anno l’Opera del Duomo ha realizzato il video “E vidi un cielo nuovo e una terra nuova – Mario Tozzi racconta Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto” che nel periodo di Umbria Jazz Winter sarà visibile su totem installati nel centro storico. E con il pensiero al futuro, sempre durante Uj Winter, a Palazzo dei Sette turisti e orvietani potranno provare la demo dell’app “Orvieto nel Metaverso” in collaborazione con Engineering.
NATALE A TEATRO
A Natale il Teatro Mancinelli si veste a festa e sarà una delle principali location delle iniziative di questo periodo. Oltre ai due appuntamenti della stagione teatrale con Milena Vukotic (26 novembre) e Pif (18 dicembre), il 9 dicembre il concerto di Morgan e il 5 gennaio “OperaCorto Live – L’opera in cinque minuti” con il tenore Gianluca Terranova. Due i musical in cartellone: il 2-3-4 dicembre l’atteso ritorno della Compagnia Mastro Titta con “This is me”, il 7-8 gennaio la Compagnia della Rupe con “Les bohémiens – Opera Rock”. A teatro anche il tradizionale appuntamento con il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Mancinelli(11 dicembre) e il Concerto degli auguri della Scuola comunale di musica “A. Casasole” (23 dicembre). Non solo musica e spettacoli ma anche arte con la mostra nell’ingresso del Mancinelli “Forme e colore, tridimensionalità dell’arte pittorica” a cura di Stefania Conticchio, l’artista orvietana che riproporrà le opere esposte all’ultimo Expo di Dubai.
LE ALTRE INIZIATIVE DEL PROGRAMMA DEL NATALE A ORVIETO 2022
Tante le iniziative che completano e arricchiscono il programma. Sabato 26 novembre sarà in città ospite della Fidapa Orvieto la principessa Soraya Malek di Afghanistan, appuntamento che seguirà la fiaccolata per le donne oppresse nel Mondo in calendario il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Quattro invece gli incontri con l’autore della 26esima edizione de “Il Libro Parlante” organizzato da Cantiere Orvieto: al Teatro Mancinelli Roberto Saviano (7 dicembre), a Palazzo del Popolo Angela Terzani Staude e Giovanna Botteri (25 novembre), Mauro Pagani (27 novembre) e Daniel Lumera (8 gennaio).
E poi la mostra di Salvatore Ravo “Oriente Occidente” al Museo Faina dal 2 dicembre all’8 gennaio, l’albero di Natale della parrocchia di Orvieto scalo e dell’associazione Anteas (10 dicembre), “La scartocciata” dell’A.Ge Associazione Genitori (11 dicembre), l’apertura in notturna della Torre del Moro per vedere la città illuminata, il concerto di Natale dell’Ananda Joy Choir a San Giovenale (20 dicembre) e del Coro Vox et Jubilum in Duomo (22 dicembre), le iniziative curate dall’Unitre Orvieto tra le quali la presentazione del libro “Avvolto in laceri panni” sull’ex brefotrofio di Orvieto (10 dicembre), le mostre permanenti nelle sale espositive di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cro, tra le quali la mostra del merletto di Orvieto (28 dicembre-6 gennaio), “Illumina il Natale” al Teatro Mancinelli a cura della Uisp.
LO SHOPPING
Natale vuol dire anche shopping. Il 7 dicembre, organizzata dal Consorzio Orvieto Tourism Service in collaborazione con Confcommercio, “Accendiamo il Natale – Shopping sotto le stelle” con negozi aperti fino alle 24 e musica nei locali del centro storico. Sarà il preludio all’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale per incentivare gli acquisti in città con i parcheggi gratuiti nel centro storico dall’8 al 24 dicembre dalle 16 alle 20. Dal 3 dicembre all’8 gennaio invece torna “Orvieto Christmas Tour”, il tour emozionale a bordo di minibus elettrici alla scoperta di vie, vicoli e piazze di Orvieto.
© Riproduzione riservata