Natale Rivotorto 2016 ha tante le iniziative in cantiere: dopo l’accensione dell’albero in piazza, previsti laboratori artistico-espressivi per bambini, il concorso presepi per le famiglie, cori, concerti, mostra di Presepi artistici e i tradizionali mercatini in scena il 10 e l’11 dicembre, organizzati dalla locale Pro loco.
Numerosi artigiani espongono i loro elaborati artistici, altri i prodotti tipici legati al territorio: vino, olio, salumi. Ai mercatini di Natale Rivotorto 2016 previste tante bancarelle colorate, all’interno della struttura coperta e riscaldata della Pro Loco. I visitatori possono gustare in un clima confortevole, sia la bellezza delle cose esposte, sia la bontà di quelle da bere e mangiare. All’esterno, intorno al fuoco acceso, carne alla brace, torte al testo, vin brulè, cioccolata calda. Tutto il paese è coinvolto per Natale Rivotorto 2016: la slitta di Babbo Natale con tanto di cavallo per fare passeggiate per i bambini, la musica della Street Band per le vie di Rivotorto, animatori e giocolieri ….Tutti per arricchire l’atmosfera della festa! Quella dei Mercatini di Rivotorto è una festa tutta da gustare! Domenica 11 va in scena Aspettando il Natale Rivotorto 2016, con le vie del paese saranno animate da varie iniziative concordate con i commercianti che terranno aperte le loro attività: al mattino un folto gruppo di babbi natale in moto, nel pomeriggio slitta di babbo natale con il cavallo… assaggi, degustazioni e stript band itinerante.
A Natale Rivotorto 2016 è stato anche bandito un concorso presepi con lo scopo di mantenere viva questa bella tradizione in un paese francescano come Rivotorto e durante le festività saranno esposti presepi artistici in locali centro del paese. Domenica 18 alle 21 l’esibizione del coro parrocchiale, il 31 dicembre va in scena il cenone di S.Silvestro nel Salone della Pro Loco.
È inoltre in preparazione il calendario 2017 che la Pro Loco regala alle famiglie con gli auguri di Buon anno: il 6 gennaio si terrà per tutta la giornata, per le vie del paese il fierone della befana e alle 15 precise, la befana vien dal cielo. La simpatica vecchietta, con l’aiuto del parapendio scenderà dal Monte Subasio sulla pista della Pro Loco per distribuire doni ai bambini. La sera del 7 Gennaio, la premiazione dei Presepi e una grande tombola chiuderà in bellezza le festività natalizie. A gennaio è anche in programma un evento di solidarietà per le popolazioni terremotate.
© Riproduzione riservata