Continua l’attività della società culturale Arnaldo Fortini: stasera (giovedì 11 maggio 2017) alle 21 verrà presentato il libro Nighthawks di Nicola Mariuccini (ne parla con l’autore Enrico Sciamanna, letture di Lucia Betti, Stefano Magherini e Ludovico Marcucci).
Al “Nighthawks”, un locale dal nome ispirato a un quadro di Hopper, i clienti ingannano la notte in confessioni distorte dall’alcol e dalla nostalgia di una gioventù passata. Un barista che insegue il suo sogno e cinque “falchi della notte”, rapaci e capaci di braccare le donne – si legge nella presentazione di Nighthawks di Nicola Mariuccini – intrecciano storie di prevaricazione, plagio e manipolazione alla storia culturale e politica del Portogallo del dopoguerra, abbracciando gli anni della dittatura di Salazar, i giorni dei garofani e il lento passaggio dei lusitani alla cultura globale. Un assicuratore, un giovane avvocaticchio, un perdigiorno benestante, un professore di Letteratura e un giornalista affermato raccontano al barista-confessore le occasioni perdute, i misfatti quotidiani, i sogni giovanili e il proprio rapporto malato con l’amore, tutti sfociati in un desolato cinismo. Ma una donna fatale, Satira, bella addormentata, si sveglierà di colpo e cambierà il corso delle cose.
Dopo Nighthawks di Nicola Mariuccini, sempre al Circolo Culturale Arnaldo Fortini, mercoledì 17 maggio (stesso orario) ci sarà invece la presentazione di Finnegans Wake di James Joyce, con l’intervento del traduttore dell’opera professor Enrico Terrinoni.
© Riproduzione riservata