Ecologia, ambiente, energie alternative, religione, uomo e natura sono i temi del meeting Nostra Madre Terra 2016: l’appuntamento, giunto al dodicesimo anno, è incentrato sulla salvaguardia del creato ed è organizzato dal Sacro Convento di Assisi con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Nostra Madre Terra 2016 si svolgerà dal 17 al 20 settembre in occasione dell’incontro internazionale “Sete di pace – religioni e culture in dialogo”: sarà Uto Ughi con l’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma” il 17 settembre alle 17.30 ad aprire, con un concerto gratuito nella piazza Inferiore della Basilica di San Francesco, il meeting dedicato all’ambiente e l’incontro internazionale al quale parteciperanno 511 leader religiosi provenienti da tutto il mondo.
Tre gli incontri e 23 i relatori per Nostra Madre Terra 2016: il primo “Cura e salvaguardia del creato”, si terrà il 19 settembre alle 9.30 e sarà presieduto dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, con la partecipazione del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, del ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, dell’amministratore delegato Eni, Claudio Descalzi, del direttore generale di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), Carlo Montalbetti, dell’amministratore delegato di Leonardo, Mauro Moretti, del presidente di Trenitalia, Tiziano Onesti, e del direttore di Enel Italia, Carlo Tamburi.
Gli altri incontri di Nostra Madre Terra, “Cibo e acqua per tutti” e “Le religioni e la salvaguardia del creato”, si terranno il 19 settembre alle 16.30 e martedì 20 settembre alle 9.00 e saranno presieduti rispettivamente dal Vicepresidente di Ideasolidarité, Augusto Forti, e dal Presidente dell’Union Libérale Israélite de France, Jean-François Bensahel. Nostra Madre Terra 2016 diventerà anche un programma televisivo Rai, condotto dal giornalista del Tg1 Alberto Matano che verrà registrato il 17 settembre alle 17.30 nella piazza della Basilica Inferiore di San Francesco e trasmesso su Rai1 sabato 24 settembre alle 10.00. Sul palco ci saranno le testimonianze di artisti, uomini della società civile e della cultura presenti ad Assisi. Nostra Madre Terra 2016 si avvale del contributo di Ferrovie dello Stato Italiane, Enel e Comieco.
Fino al 13 ottobre, nell’ambito di Nostra Madre Terra 2016, il Bosco di San Francesco ospita anche la mostra Nature dal mondo del fotografo naturalista Alessio Bariviera, promossa dal Sacro Convento di Assisi. La mostra di Bariviera è un viaggio per immagini dedicato al rapporto tra uomo e ambiente, un legame che richiama i sentimenti che stringevano lo stesso San Francesco alla natura: come ricordato dal Pontefice nella sua Enciclica Laudato si’, il santo "in questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia”. Le fotografie fanno parte di un progetto che Alessio Bariviera ha condotto in due anni visitando oltre venti paesi in tutti il mondo: dalla Nuova Guinea al Madagascar, dal Perù all’Indonesia per oltre 100mila chilometri percorsi. Camminando lungo il sentiero che attraversa il Bosco di San Francesco, i visitatori potranno apprezzare i suoi scatti sostenuti unicamente dai grandi alberi e scoprire in questo modo il legame profondo tra la natura umbra e quella mondiale.
© Riproduzione riservata