In attesa della rassegna Antichi Sapori la Pro Loco di Rivotorto organizza una speciale anteprima dal titolo Oca in vigna. Appuntamento venerdì 15 marzo alle 20 con la presentazione “Eco-oca progetto di agroforestry” Progetto finanziato dal PSR Umbria 2014-2020 – Sottomisura 16.2.2 (in collaborazione con DSA3 – Università degli Studi di Perugia).
Nel programma della serata Oca in vigna, il saluto di Maria Belardoni Presidente della Pro Loco di Rivotorto. A seguire, “Rivalutiamo il valore del lavoro dell’uomo in agricoltura”, di Roberto Di Filippo titolare ed enologo della cantina di Filippo; Che cosa è l’Agroforestry? Caso studio “oche in vigna”, a cura della dott.ssa Alice Cartoni Mancinelli Dipartimente di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali all’università di Perugia; Valutazione della sostenibilità delle “oche in vigna”, a cura della dott.ssa Nicoletta Patrizi (Ecodynamics Group UniSi). A chiudere, il dott. Matteo Bartolini, presidente regionale CIA-Agricoltori Italiani Umbria.
A Oca in vigna, al costo di 10 euro, ci sarà anche una degustazione: dopo le sfiziosità d’oca come antipasto, per primo Tagliatelle fatte a mano al ragù bianco d’oca e per secondo Oca in umido con torta al testo e erba campagnola. Per dolce, le frittelle di San Giuseppe. Il tutto in abbinamento ai vini della cantina Di Filippo. Durante la degustazione interverranno: Lucio Tabarrini Presidente Federcarni Samuele Tognaccioli Presidente Fida. Info e prenotazioni 339 2957163 – 0742 731242
© Riproduzione riservata