Partito l’omaggio di Universo Assisi 2019 a Pier Paolo Pasolini. Grande partecipazione alla Rocca Minore di Assisi per il primo episodio della Trilogia dedicata a all’intellettuale “PPP – VITA ATTRAVERSO/PAROLA”, un progetto del Piccolo Teatro degli Instabili per UniversoAssisi 2019 a cura di Francesco Bolo Rossini, Corinna Lo Castro, Samuele Chiovoloni con la partecipazione straordinaria di Lino Musella, Ivan Alovisio e Ji Hee Angela Kim.
Correlato: Il programma di UniversoAssisi 2019 giorno per giorno – Correlato: Le visite guidate di CoopCulture a UniversoAssisi 2019: il programma – Correlato: Laboratori per bambini a UniversoAssisi 2019, il programma
L’omaggio di Universo Assisi 2019 a Pier Paolo Pasolini continua martedì 23 luglio dalle 21 alle 22 con una talk in Piazza del Comune con Tonio Dell’Olio della Pro Civitate Christiana di Assisi. Nello stesso giorno, alle 21.15 – Cortile “Pasolini”, Via S. Gregorio 4 “PPP2 – VITA ATTRAVERSO – PERSONA”. Con Elena Bucci, Julia Kent (cello & electrics), Corinna Lo Castro e con Giulia Zeetti, Daphne Morelli, Chiara Scilipoti, Aurora Panzolini. (euro 17 costo singolo spettacolo, euro 35 costo abbonamento trilogia PPP. Venerdì 26 luglio ore 22:30 – Stadio degli Ulivi “PPP3 – VITA ATTRAVERSO – PITTURA”, con Ramberto Ciammarughi (piano & live electrics), Francesco Bolo Rossini e i 25 performers partecipanti al Workshop propedeutico del Piccolo Teatro degli Instabili / UniversoAssisi 2019 (progetto sonoro di Nicola Frattegiani).
L’omaggio di Universo Assisi 2019 a Pier Paolo Pasolini è anche alla Sala delle Logge. Sette fotografie di Tony Bernardini raccontano le visite di Pasolini alla Cittadella. Immagini inedite per la città, accompagnate dagli scatti di Andrea Cova della sceneggiatura del Vangelo. “PPP – VITA ATTRAVERSO” è un progetto originale di Fulvia Angeletti / Piccolo Teatro degli Instabili – Assisi per UniversoAssisi 2019 a cura di Francesco Bolo Rossini, Corinna Lo Castro, Samuele Chiovoloni con la collaborazione di Ludovico Marcucci, Claudia Rossetti, Andrea Cova, Giacomo Cova. Il progetto rappresenta un coraggioso omaggio a Pier Paolo Pasolini. Tre inquadrature del personaggio privato e pubblico a partire dall’episodio che fondò il suo profondo legame con la città di Assisi grazie alla Pro Civitate Christiana, passando per le sue corrispondenze epistolari e digradando nella proiezione materica e spettacolare del suo inconfondibile immaginario cinematografico.
Intanto, stasera (lunedì 22 luglio), alle 21, in piazza del Comune, sarà ospite Raffaele Cantone, il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, che si intratterrà sul tema della legalità. E poi per tutta la giornata visite guidate, laboratori per bambini, teatro e musica. Domani sera 23 luglio è previsto il grande evento, il concerto dei Subsonica alla Lyrick Summer Arena, con inizio alle 21.45. Una delle migliori band italiane offrirà il meglio della sua electro-dance per gli affezionati di Universo Assisi e i tantissimi fans che già si sono prenotati per ascoltare dal vivo l’ultimo lavoro “8”. Ma la compagnia con i Subsonica non si esaurisce qui, mercoledì pomeriggio i cinque artisti torinesi si esibiranno in una camminata/performance dall’Eremo delle carceri al pianoro degli Stazzi del monte Subasio per “a walk for the planet” e poi letture ecologiche e poetiche, meditazioni e improvvisazioni per celebrare il quarantesimo anniversario di San Francesco patrono dell’ecologia.
© Riproduzione riservata