Domani pomeriggio (24 febbraio 2019, ndr) alle 18 all’Oratorio Santa Chiarella (in via Borgo Aretino, ad Assisi) va in scena Lessico chimico familiare, tre racconti di Primo Levi con Pino Menzolini – voce recitante – e Alessandro Deledda – pianoforte e arrangiamenti musicali. L’iniziativa rientra tra quelle per festeggiare i 150 anni della libreria Zubboli, uno degli storici esercizi assisani aperto dal 1870 in Piazza del Comune, ad Assisi, e tra quelle per festeggiare il centenario della nascita di Primo Levi.
“Questa del 24 febbraio sarà la prima di una serie di iniziative che Marco e Pietro Zubboli intendono promuovere per condividere, con la comunità assisiate, questo importante traguardo della vita della loro azienda”. Informazioni ulteriori al 347.5965229.
Non v’è pagina scritta da Primo Levi in uno qualsiasi dei suoi romanzi o racconti che non si presti alla lettura a voce alta, all’espressione vocale. A dispetto del suo ritenersi “solo” e “semplicemente” un chimico, risulta palese il suo essere scrittore a tutti gli effetti, scrittore per necessità, scrittore comprensibile ma assai arguto e profondo, scrittore fantastico e fantasioso eppure sempre aderente alla realtà, drammatico testimone oculare, incantevole poeta.
© Riproduzione riservata