L’11 marzo a Santa Maria degli Angeli si terrà la rapPRESENTAZIONE teatrale del libro “Ottonari di Pinocchio” di Paolo Buzzao. “Chi l’avrbbe mai detto – scrive l’autore – che nell’era dei computer , della tecnologia spinta , di istagram, facebook, fasteweb, dei crittogrammi telefonici ci si fermasse a pensare ad un burattino, dimenticato, per chi lo avesse letto da bambino, nell’archivio più remoto della propria memoria. Eppure c’è chi, non solo ha pensato a lui, ma addirittura lo ha riscritto in rima: Una volta c’era… ‘Un re’ – Voi direte. – No, macché, non avete colto il segno. C’era un sol pezzo di legno, come mille, da catasta, per il fuoco, e tanto basta”.
Paolo Buzzao, nato il 4 dicembre come il suo cane e tre suoi altri amici… (67 anni, maturità classica, appassionato di enigmistica classica, ex bambino prodigio come dice di sé in battuta: ‘Ha cominciato a leggere a 6 anni e a 10 aveva già conseguito la licenza elementare…’) , non è stato il solo a pensare al mitico burattino di legno. Se la canzone di Bennato era una critica analisi sociologica, Ottonari di Pinocchio di Buzzao, invece , mantenendo la morale collodiana, è un atto d’amore, una fotografia poetica della storia. Buzzao è un taciturno estroso, poche, pochissime parole, ‘dormiente’ per anni e poi improvvisamente folgorato dalla passione per la rima.
La presentazione del libro Ottonari di Pinocchio non sarà in maniera classicaa: l’autore ha inventato 12 personaggi che animeranno un dibattito processuale: L’autore= Il Cappellano= Il Cancelliere= Il Giudice= Il Pubblico Ministero= L’Avvocato difensore= Walt Disney= Il signor Bonaventura= Collodi= Il Grande Poeta= Pinocchio= L’Accademico Gentile= L’autore sarà assolto o condannato? Lo si saprà al termine del procedimento ricco di colpi di scena e di trovate originali. Ma il Pinocchio di Buzzao, che ha ricevuto il patrocinio della fondazione Collodi, brilla anche per le splendide fresche ed anticonformiste illustrazioni di ‘Peppo’ A maggio nuovo appuntamento con Pinocchio nel quadro delle letture per bambini e ragazzi organizzata dall’associazione ‘Birba chi legge’ (venerdì 25 Maggio 2018 – ore 17.30= Sabato 26 Maggio 2018 ore 10.30, ore 17.30- Piazza della Chiesa Santa Margherita – Assisi )
© Riproduzione riservata