Oggi pomeriggio è stata ‘inaugurata’ la via intitolata a padre Ulisse Cascianelli, educatore e innovatore, fondatore, fra le altre iniziative del Ctf, che oggi ha tenuto un open day. Padre Ulisse Cascianelli nato a Collazone di Todi nel 1923, morì il 23 gennaio 2008. A Santa Maria degli Angeli è ancora vivo il suo ricordo. È stato tra l’altro Viceparroco, Parroco, Guardiano della Porziuncola. Sempre in prima linea nell’organizzare, promuovere e guidare attività per i giovani e per le famiglie. Fu inventore del CTG (Centro turistico giovanile) e proprio del CTF (Centro turistico familiare) che, prima di altri, a partire dalla metà degli anni ’60, organizzarono attività turistiche, ricreative e sportive. (Continua dopo il video)
Dopo una giornata di attività motorie e dimostrazioni, l’intitolazione della via dedicata a padre Ulisse Cascianelli, alla presenza delle autorità locali e del sindaco di Assisi Stefania Proietti. Fabrizio Serena e Stefano Roscini del CTF hanno ricordato Padre Ulisse “per i valori cristiani e gestionali. Lui ci indicò una strada, il nostro gesto minimo è dedicargli una via”. “C’è una bella Santa Maria degli Angeli qui, momento importante per l’intera comunità”, il saluto del sindaco Stefania Proietti. “Grazie al mondo dell’associazionismo e ai ragazzi di Padre Ulisse. Perché per noi – ha aggiunto Proietti – Padre Ulisse Cascianelli era ed è Padre Ulisse del CTF. Un grande francescano che ha seminato benissimo, un grande uomo. Quello di oggi è un gesto semplice, tanto richiesto è doveroso”.
Al termine della giornata, una Santa Messa in onore di Padre Ulisse, prima di un momento conviviale per tutti gli intervenuti.
© Riproduzione riservata