Ultimi giorni per il Palio del Cupolone 2018, che nei giorni scorsi ha stupito cittadini e ospiti con il corteo storico e gli spettacoli di Piazza, mentre ieri sera (venerdì, ndr), serata entusiasmante e carica di competizione che ha visto i tre Rioni sfidarsi in Giochi di abilità, precisione e forza fisica, Corsa dei Carri, Corsa delle Botti, Tiro con la Fionda e un Tiro della Fune: a vincere il Rione Fornaci (5 punti; ha vinto nella competizione della Corsa del Carro e della Fionda e secondo al Tiro alla Fune), secondo Rione del Campo (3; ha vinto il Tiro alla Fune nettamente sopra a tutti nelle prime due “tirate secche a 3 squadre”) e terzo Rione Ponterosso (2).
Correlato: Palio dei Muje 2018, vince il Rione Ponte Rosso
Questi i punteggi finali Rione Fornaci 15 Punti; Rione del Campo 13 Punti; Rione Ponte Rosso 12. “I complimenti più grandi al Rione Fornaci capitanato da Moreno Massucci e dal responsabile dei giochi Michele Scotoni e ai responsabili giochi di Piazza del Comitato Massimo Vaccai e Giovanni Granato”, è scritto in una nota del Comitato del Palio del Cupolone 2018. “Il Comitato J’Angeli ‘800 Palio del Cupolone – aggiunge la nota – vuole ringraziare tutti i Rionali ed in particolare i Rappresentati dei consigli e Capitani dei 3 Rioni per la grande prova di civiltà di ieri sera durante la spettacolare Disfida dei Rioni . Questo a dimostrazione che il percorso di maturazione sta dando risultati sorprendenti ed è il chiaro sintomo di un paese che sta proteggendo la propria festa! Complimenti e vinca il migliore, ma ieri sera ha vinto J’Angeli!”
Sul fronte scene, si è esibito il Rione Ponte Rosso, con “Assisi, stazione di Assisi” che, alternando la poesia a capolavori di pura commedia angelana, ha raccontato, attraverso una narrazione ricca di avvenimenti, alcuni episodi avvenuti nella Stazione di Assisi alla fine del 1800; a fare da collante, il protagonista Francesco ‘Checco’ de Maestruccio. Il Rione Fornaci, con “Sogno antico. La poesia della vita tra le pagine di un libro”, ha portato in piazza uno spettacolo ispirato alla letteratura Italiana dell’800 e ad un illustre personaggio storico dell’epoca (il poeta Carducci), mentre il Rione del Campo, stasera (sabato 16) mette in scena “L’Historico viaggio de Papa Pio IX nelle terre de Sancto Francesco, a.d. 1857”.Archiviati bandi di sfida, cortei e scene, anche visto il cambio di programma dei giorni scorsi, il Palio del Cupolone 2018 continua stasera, appunto con lo spettacolo del Rione del Campo, e poi domani: domenica 18 giugno è la volta della Fabbrica (gara di velocità con insidie e ostacoli lungo tutto il percorso) e del verdetto finale.
Foto Facebook J’Angeli 800 Facebook/Piccardi
© Riproduzione riservata