È grande festa gialla al Palio del Cupolone 2022: poco dopo l’una di notte esplode in Piazza l’euforia del Rione Fornaci, vincitore dell’edizione 2022 della Festa e che si aggiudica il Palio dipinto da Pietro Fragola dopo lo svolgimento dell’ultimo gioco, quello della Fabbrica, segnato dalla squalifica del Rione Ponte Rosso. Dal Palazzo del Capitano del Perdono è sceso così il drappellone di colore giallo. (Continua dopo il video, link diretto)
Correlato: Il Rione del Campo vince la sfida dei Giochi – Le foto più belle dello spettacolo del Rione Fornaci – Le foto più belle dello spettacolo del Rione Ponte Rosso – Le foto più belle dello spettacolo del Rione del Campo – Il Palio dei Muje va ai giovani del Rione Ponte Rosso
Nello specifico, Nella corsa delle Botti si è piazzato primo il Rione Ponte Rosso, secondo il Rione Del Campo e terzo il Rione Fornaci. Nel Tiro con la Fionda si è piazzato Primo il Rione Del Campo, secondo il Rione Fornaci e terzo il Rione Ponte Rosso. Si è aggiudicato il Premio Fionda d’Argento Eros Cacciavillani, che ha abbattuto cinque barattoli nel minor tempo. Nella Corsa del Carro è arrivato primo il Rione del Campo, secondo il Rione Ponte Rosso e terzo il Rione Fornaci.
Il Tiro con la Fune è stato disputato come al solito in tre momenti. Le prime due tirate che ha visto protagonisti tutti e tre i rioni sono state vinte dal Rione del Campo, a seguire si sono sfidati Ponte Rosso e Fornaci, rispettivamente secondo e terzo classificato. A decidere il vincitore del Palio del Cupolone 2022, con 17 punti, è stata la giuria composta da Giovanna Cappuccio, attrice e regista, Silvia Tagliaferri, costumista e scenografa e Francesco Gonzales, storico. Secondo classificato il Rione Ponte Rosso, con 16 punti, terzo il Rione del Campo, con 15.
Foto: Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News
© Riproduzione riservata