Sono tanti, nel segno del sacro, gli eventi in programma per la Pasqua 2019 ad Assisi. Come ogni anno, la città offre uno spettacolo di grande suggestione tra fede, passione e folklore. La Settimana Santa e il triduo pasquale presentano alcuni dei riti più suggestivi dell’Umbria. Eccoli di seguito
Correlato: Le foto del suggestivo rito della Scavigliazione
Gli eventi della Pasqua 2019 ad Assisi: si parte il 13 aprile
Ma quest’anno la Pasqua 2019 ad Assisi si apre in primis il 13 aprile, a Porziano. L’appuntamento è al Castello di Porziano, alle 19.30, con i ragazzi delle parrocchie di Santa Maria e Santo Stefano a Costa di Trex e Santa Maria di Lignano, e la parrocchia dei SS Lorenzo e Anna a Porziano e Sant’Anna che organizzano la Passione di Cristo. L’iniziativa ha la collaborazione dei cittadini e le associazioni, Pro loco e Confraternite. Oltre alla rievocazione storica della Passione di Cristo, ci sarà il Canto della Passione.
L’edizione numero 22 del tradizionale “Concerto delle Palme”, offerto dal Rotary Club Assisi alla cittadinanza, vedrà esibirsi il coro “Accademia Perusina” e il mezzosoprano Alissa Notari. Entrambi saranno diretti e accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Berellini, nell’esecuzione di una splendida messa composta in forma di tango: la “Misa a Buenos Aires”. L’appuntamento è per sabato 13 aprile alle ore 18.30, nell’abbazia di San Pietro in Assisi. Ingresso libero.
Doppio appuntamento domenica 14 aprile, con la colazione di Pasqua dei Priori Serventi 2020 e il mercatino l’Antico Fa Arte. Ad Assisi centro storico in mattinata, alle ore 9,30 ci sarà il ritrovo in piazza del Comune, davanti alla Chiesa di Santa Maria sopra Minerva per la benedizione delle palme e l’avvio della processione verso la cattedrale di San Rufino dove il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, per la Domenica delle Palme 2019 ad Assisi, la Via Crucis in 14 stagioni con le meditazioni di San Leonardo Assisi. Appuntamento alle 16 a Santa Chiara, con le mediazioni lette dal sindaco, al vescovo e dai cavalieri del Sovrano Ordine del Mammone Birichino, con i canti dell’Insieme Vocale Commedia Armonica.
Pasqua 2019 ad Assisi, a Rivotorto domenica delle Palme nel segno del Canto della Passione
A Rivotorto di Assisi, domenica 14 aprile a mezzogiorno, nel piazzale antistante il Santuario, Pasqua di tradizione e di emozione con il Canto della Passione. L’iniziativa. organizzata da Pro loco e Parrocchia, nasce da una tradizione del secolo scorso. All’epoca, suonatori e canterini passavano per le campagne, raccontando, col canto, storie ed eventi.
Nel caso del canto della passione, per tutte le domeniche di Quaresima, questi gruppi di musicanti passavano di casa in casa. Il gruppo era formato da due o tre che si alternavano a cantare le strofe e altri 2-3 li accompagnavano suonando l’organetto, il timpano o triangolo e altri semplici strumenti. “Riproporre oggi quel canto – spiegano dalla Pro loco – ha lo scopo di salvare almeno in parte quel patrimonio culturale delle tradizioni più belle della nostra terra”.
Correlato: La storia della Scavigliazione
Il programma della settimana Santa di Pasqua 2019: processioni e messe ad Assisi
La Pasqua 2019 ad Assisi inizia poi martedì 16 aprile. I Cantori di Assisi, diretti dal maestro Gabriella Rossi, alle 21 nella Basilica di Santa Chiara, eseguiranno brani della Liturgia Pasquale. Si partirà dal gregoriano per arrivare ad autori contemporanei, passando per i Negro Spirituals.
Mercoledì 17 aprile alle ore 16,30 è in programma la messa crismale nella cattedrale di San Rufino. Il Giovedì Santo, nella Cattedrale di S. Rufino alle 17.30, la celebrazione in Coena domini e, a seguire, “Scavigliazione” (ovvero la Deposizione del Cristo dal Crocefisso), tradizione che prende ispirazione da una lauda trecentesca sulla Passione, denominata appunto “Lauda della Scavigliazione”.
Il venerdì Santo, alle ore 6,45, dopo la celebrazione dell’ufficio delle Letture, il Cristo Morto è trasferito dalla Cattedrale di San Rufino alla Basilica Papale di San Francesco con un percorso che passa per i principali conventi e monasteri cittadini. Nel pomeriggio nella chiesa di S. Maria Maggiore si celebrano “Tre Ore di Agonia”.
La sera, intorno alle 19, con la città illuminata dalle fiaccole, la suggestiva Processione delle Confraternite. Il percorso della statua della Madonna Addolorata parte da San Rufino e arriva alla Basilica di San Francesco. Da qui, si riparte per tornare in cattedrale con il Cristo Morto. Veglia di Pasqua sabato 20 aprile alle 22.30. La Domenica di Pasqua è infine la festa della Resurrezione di Nostro Signore, numerose messe in tutte le chiese di Assisi. Il vescovo celebrerà la messa solenne del 21 aprile alle ore 11 nella concattedrale di Nocera Umbra.
Pasqua 2019 ad Assisi, per Pasquetta a Santa Maria degli Angeli il tradizionale mercatino
Non mancheranno infine i mercatini di Pasqua 2019 ad Assisi. Nel giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, per la ‘Pasquetta degli Angeli’ ci sarà la presenza del mercatino di antiquariato, hobbysmo, collezionismo e artigianato artistico. Il tutto in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, per tutta la giornata (dalle 9 circa).
Appuntamenti anche al Bosco di San Francesco. Si parte alle 10.30 la caccia al tesoro botanica, alle 12.30 il concerto “Echo di primavera” a cura dei Trobadores. Info, costi e prenotazioni 075.813157 – faiboscoassisi@fondoambiente.it
Infine, l’Associazione guide turistiche dell’Umbria propone Pasquetta ad Assisi camminando! Il 22 aprile alle 10 va in scena una visita di Assisi, in versione trekking urbano. Partenza dall’ Abbazia di San Pietro, arrivo alla Rocca Maggiore. In caso di maltempo il trekking verrà annullato. Info e prenotazioni 075.815228 – 339.3390103. Costo a persona € 10,00, costo di ingresso alla Rocca (opzionale e con visita guidata) euro 4. Gradita la prenotazione.
Foto in evidenza © Mauro Berti, fotogallery © Mauro Berti e Andrea Cova
© Riproduzione riservata