Dal 29 luglio al 3 agosto avranno luogo le celebrazioni del Perdono di Assisi 2021. Un appuntamento che attira migliaia di pellegrini in cerca dell’indulgenza plenaria, che risale al 1216 quando lo stesso Francesco ottenne da Cristo Signore, in visione dentro la chiesetta, che “tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe”, avendone poi conferma dal papa Onorio III e annunciandolo il 2 agosto al popolo convenuto con queste magnifiche parole: “Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!”:
L’amministrazione comunale ha nuovamente collaborato con la Provincia Serafica dei Frati Minori per l’organizzazione dell’evento che, a causa delle norme anti Covid, si svolgerà anche all’esterno con un maxi schermo e 500 posti sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli; saranno assicurate anche grazie al Comune le misure di sicurezza al fine di garantire il sereno svolgimento delle solennità. Sarà possibile seguire tutti i principali eventi in diretta mediante la WebTV della Porziuncola, dalla App gratuita “Frati Assisi” e dai Canali social “Frati Assisi” Facebook e Youtube.
La Porziuncola – scrivono i Frati Minori – è una “porta sempre aperta” per tutti quelli – pellegrini e gente del luogo – che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della Riconciliazione. Nei giorni del Perdono di Assisi 2021, tale grazia è vissuta assieme alle migliaia di pellegrini, giovani e meno giovani, ma tutti desiderosi di percorrere il proprio pellegrinaggio, anche solo di pochi metri, per varcare la “porta della vita eterna” e ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria. Anche quest’anno sono tante le celebrazioni che ci aiuteranno ad entrare e vivere in pienezza questo tempo di grazia che segna, per tantissimi fedeli, l’inizio di una vita nuova.
Correlato: Le celebrazioni nel 2020: ricordate anche le vittime della pandemia
Il 29 luglio alle ore 21.15 inizierà il Triduo in preparazione al Perdono di Assisi 2021: saranno le meditazioni di S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ad introdurre i pellegrini alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli. Domenica 1 agosto sarà il giorno dell’apertura della Solennità del Perdono. Alle ore 11, sarà il Neo-eletto Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori a presiedere la Solenne Celebrazione Eucaristica che terminerà con la Processione di “Apertura del Perdono”: cosiddetta perché da quel momento, cioè dalle ore 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e anche a tutte le chiese francescane. Alle ore 19, i Primi Vespri saranno presieduti da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi, dott.ssa Stefania Proietti. La tradizionale Veglia di preghiera serale alle 21.30 sarà guidata dal M.R.P. Filippo Betzu, OFM CAPP, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Sardegna.
Lunedì 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose Celebrazioni Eucaristiche del Perdono di Assisi 2021 (ore 7-8.30-10-11.30-16.30-18) previste. S. Em.za Rev.ma Card. Mauro Piacenza Penitenziere Maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica presiederà la solenne celebrazione delle ore 11.30. Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, M.R.P. p. Francesco Piloni, presiederà alle ore 19 i Secondi Vespri della Solennità del Perdono. Sempre giorno 2 agosto, alle ore 14.30 ci sarà l’ingresso in Porziuncola dei giovani “Rahamim. Nel segno della misericordia” e alle ore 20.00, in diretta dalla Porziuncola, la Veglia dei giovani. Durante i due giorni sarà garantita la possibilità, per i pellegrini che lo desiderassero, di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione nel pieno rispetto di tutte le norme previste in materia di prevenzione del COVID-19.
In occasione della solennità del Perdono di Assisi 2021, inoltre, la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizza, domenica 1 agosto, il “Perdono degli assisani”, antica tradizione che prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli. “Riprendiamo questa tradizione, preparandoci, con l’inizio del nuovo anno pastorale, a metterci in cammino per un nuovo slancio evangelizzatore delle nostre case, delle nostre relazioni, della nostra Assisi e dell’intera diocesi”, l’augurio del vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, nella lettera pastorale dal titolo “Ripartire dalla Porziuncola, ripartire dal Vangelo. Verso il nuovo anno pastorale e l’VIII centenario della morte di Francesco” scritta e distribuita in occasione del pellegrinaggio di domenica prossima.Il ritrovo è fissato per le ore 5,30 davanti alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva in piazza del Comune ad Assisi; da lì si passerà fino l’antica via mattonata dove, chi è impossibilitato a fare tutto il percorso, si potrà unire al cammino. Alle ore 7 ci sarà la santa messa presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Per il ritorno è previsto il servizio navetta che partirà dal parcheggio in fondo al piazzale della Basilica.
Il programma dettagliato del Perdono di Assisi 2021
Triduo di preparazione
29-31 luglio 2021, alle ore 21.15
Presiede: S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Apertura della Solennità del Perdono
Domenica 1 agosto 2020
ore 7.00 – 8.30 – 11.00 – 16.30 – 18.00: Celebrazione Eucaristica
ore 11.00: Solenne Celebrazione Eucaristica
Presiede il Neo-eletto Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori
Al termine: Processione di “Apertura del Perdono”
ore 14.30: Liturgia Penitenziale dei Pellegrini d’Abruzzo
Presiede p. GIULIO CESAREO, OFM CONV
ore 15.30: Celebrazione Eucaristica
Presiede il M.R.P. Matteo Siro, OFM CAPP Ministro provinciale dell’Immacolata Concezione
ore 19.00: Primi Vespri della Solennità
Presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno
Offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi, Dott.ssa Stefania Proietti
ore 21.30: Veglia di preghiera
Presiede M.R.P. Filippo Betzu, OFM CAPP, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Sardegna
Dedicazione della Porziuncola e Solennità del Perdono
Lunedì 2 agosto 2021
ore 7 – 8.30 – 10 – 11.30 – 16.30 – 18: Celebrazione Eucaristica
ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica
Presiede S. Em.za Rev.ma Card. Mauro Piacenza Penitenziere Maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica
ore 14.30 ingresso in Porziuncola dei giovani “Rahamim. Nel segno della misericordia”
ore 19.00: Secondi Vespri della Solennità
Presiede il M.R.P. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna
ore 20.00 in diretta web, Veglia dei giovani dalla Porziuncola
BASILICA APERTA fino alle ore 23.00
Martedì 3 agosto 2020
ore 11.00: Celebrazione Eucaristica
Presiede M.R.P. Francesco Piloni, OFM Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Ministro delegato COMPI
ore 21.00: Piazza della Basilica – Concerto del Perdono – Coro “Su Insieme” del 4° raggruppamento Alpini (Firenze)
Sarà possibile seguire tutti i principali eventi in diretta mediante la WebTV della Porziuncola, dalla App gratuita “Frati Assisi” e dai Canali social “Frati Minori Assisi” Facebook e Youtube
Info e contatti: 075.8051430 – www.porziuncola.org
© Riproduzione riservata