Parte il Piatto di Sant’Antonio 2017, dopo gli eventi dei giorni scorsi che hanno fatto da antipasto: una Festa tra sacro (le reliquie di Sant’Antonio da Arles) e profano, con la presenza del celebre cavallo Varenne, in scena a Santa Maria degli Angeli domenica 22 gennaio. Prima, però, gli appuntamenti di preparazione: dopo quelli dei giorni scorsi e la Mostra di uniformi storiche delle Forze di Polizia, il Piatto di Sant’Antonio 2017 parte venerdì 6 gennaio, dopo la Befana in Piazza, l’apertura (alle 20) della Taverna, con musica dal vivo (Merlin grande artista – voce dalla Pdu di Mina) all’Hotel Frate Sole, in via San Bernardino 28. Il 7 gennaio alle 17, sempre all’Hotel Frate Sole, va in scena “Cibi e vini della valle assisana”, un incontro organizzato dai Priori Serventi 2017 in collaborazione con il C.T.F. che affronta il tema della gastronomia locale, passando per una rassegna dei cibi e dei vini più rappresentativi del territorio locale; alle 20, prevista una cena con dj set by Michele Capece.
Il 13 gennaio alle 17, al piano terra del Palazzetto del Capitano del Perdono, l’apertura dell’Osteria del Piatto di Sant’Antonio 2017, sabato 14 un convegno sulle reliquie di Sant’Antonio Abate che anticipa l’evento del 15 gennaio: dopo i giochi dei Muje dei Rioni e la distribuzione di dolciumi (dalle 14.30), dalle 17.30 il raduno delle prioranze e la formazione del corteo per l’accoglienza delle reliquie di Sant’Antonio da Arles; alle 18 in Basilica (dove le reliquie rimarranno esposte fino al 23 gennaio), messa in Basilica presieduta da Monsignor Domenico Sorrentino.
Tra gli altri appuntamenti più significativi del Piatto di Sant’Antonio 2017, il Focaraccio in onore di Sant’Antonio Abate (ore 17 di martedì 17), la cena delle Prioranze e presentazione dei Priori Entranti 2017, che saranno poi i Serventi del 2018 (venerdì 20 gennaio alle 20), il convegno Aspettando il cavallo Varenne, che ripercorre i momenti più significativi della carriera del ‘Capitano’ (alle 19 del 21 gennaio, nella Taverna dei Priori).
Domenica 22 gennaio, infine, la grande festa per il Piatto di Sant’Antonio 2017: alle 8 nei giardini della Basilica l’arrivo di Varenne, alle 9 in piazza Garibaldi il Raduno delle Prioranze e la formazione del corteo per l’ingresso in Basilica, dove alle 10 si terrà la messa con l’investitura ufficiale dei Priori entranti 2017. Alle 11 nella piazza antistante la Basilica, la formazione del corteo delle Prioranze con le reliquie di Sant’Antonio e Varenne: il corteo andrà in giro per tutta Santa Maria degli Angeli, con la benedizione e distribuzione del pane benedetto. Alle 13.30, nei ristoranti aderenti, Il Piatto è servito (che tornerà anche alle 19.30 nei ristoranti aderenti nel tweet in fondo al post), mentre alle 16.30 al Lyrick il tradizionale spettacolo in onore di Sant’Antonio Abate a cura dei bambini della scuola primaria Patrono d’Italia. Alle 21 nella Taverna dei Priori la strufolata con balli, seguirà l’estrazione della lotteria. Lunedì 23 gennaio, infine, la ‘coda’ dei festeggiamenti, con – alle 9 – la consegna della statua di Sant’Antonio Abate ai Priori entranti 2017 e, alle 12 in Taverna, il tradizionale pranzo dei Priori Uscenti, Serventi, Entranti, Emeriti e autorità.
S.M. Angeli #PiattoSantAntonio. Domenica 22 gennaio processione, benedizione animali, distribuzione pane benedetto. Programma completo ⬇️ pic.twitter.com/6jjKlbpJeR
— Città di Assisi (@cittadiassisi) 3 gennaio 2017
Foto © Mauro Berti, le scorse edizioni della Festa
© Riproduzione riservata