Un successo, di pubblico e di critica, questo ha contraddistinto il concerto “Pioggia di Luglio” tenuto dalla pianista russa Natalia Moghilevskaya. L’artista di San Pietroburgo ha eseguito musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Sergej Vasilyevich Rachmaninov e Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto di musica classica si è tenuto all’interno della Chiesa di San Francescuccio, vero e proprio scrigno religioso – quasi sconosciuto ai più – che si trova in pieno Centro storico ad Assisi. Luogo di culto dove regolarmente vien celebrata la Santa Messa per la Congregazione Anglicana, ma anche per i cristiani. Il complesso, per altro, è fatto oggetto proprio in questi mesi – su finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Curia di Assisi e della Confraternita delle Sacre stimmate di San Francesco – di un importate intervento di recupero della facciata che dà su via Cristofani. L’evento, il primo di una lunga serie, è stato organizzato dall’associazione culturale “Costruire il Futuro”, della quale è presidente Roberto Sannipola.
Una 40ina le persone intervenute a Pioggia di luglio, praticamente il tutto esaurito, nella piccola sala affrescata, interna al complesso di San Francescuccio. “Grazie a Natalia – ha detto il presidente Sannipola – e colgo l’occasione per individuare subito un paio di obiettivi, da cogliere insieme alla Congregazione della Chiesa Anglicana, alla Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco e alla Cittadella Cristiana. Ciò che ci prefiggiamo – ha detto il presidente – è di valorizzare questo luogo, nel miglior modo possibile, affinché diventi una location per ospitare eventi culturali. Un altro degli obiettivi, primari – ha detto – è anche e soprattutto quello di sistemare il pianoforte, con il quale ha suonato Natalia”.
Strumento che, vuoi per l’umidità vuoi anche per l’uso che ne viene fatto, necessita di un’accordatura precisa. Sannipola ha lanciato quindi un appello affinché si faccia del mecenatismo per restituire San Francescuccio alla città, magnificandone il ruolo religioso e di aggregazione. Il 2 agosto dalle 21, intanto, è già programmato un altro appuntamento sul tema, quanto mai attuale, del “Leaderismo”. L’iniziativa si terrà presso la Casa Vacanza “Il Podere del Falco”, in via J.W. Goethe ad Assisi. Il tema sarà sviluppato subito dopo la proiezione di “Wall Street”, film del 1987 diretto da Oliver Stone e prodotto negli Stati Uniti dalla 20th Century Fox, Edward R. Presmann produttore. “Sarà una tavola rotonda – dice il presidente Roberto Sannipola – un dibattito sul tema del leaderismo. Un Argomento – sottolinea – di grande attualità e di grande interesse, a nostro avviso. Chi è un leader, che cosa si intende per leader. Non sarà quindi una conferenza politica, ma un incontro per far emergere la figura del leader, inteso a 360 gradi, e i suoi attributi”. Durante la tavola rotonda sarà servita frutta fresca e ‘bollicine’ a bordo piscina.
© Riproduzione riservata