In tantissimi nella piazza inferiore di San Francesco, dove Vincenzo Staiano detto Enzo, con lo splendido scenario della Basilica che fa da sfondo, sta realizzando la Pizza in Piazza. L’iniziativa è organizzata dai frati del Sacro Convento fondendo due eccellenze dei territori, la pizza napoletana e la birra umbra. Circa 3.000 le pizze preparate durante la serata, con i forni installati sulla piazza che stanno cuocendo in continuazione. Staiano è conosciuto come il pizzaiolo del Papa: il soprannome è nato in occasione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Allora, Staiano preparò pizze per circa 2000 poveri.
Tanti gli intervenuti: oltre a molti assisani e umbri, tanti anche i pellegrini campani. Quest’anno la Campania offre l’olio per la lampada votiva: tra oggi e domani, il clou dei festeggiamenti per il Santo Patrono d’Italia.
“Siamo 30 pizzaioli a sfornare queste pizze margherita fatte con ingredienti semplici e poveri”, ha dichiarato mastro Vincenzo. “San Francesco avrebbe apprezzato, come il Papa che porta il suo nome, questo piatto unico, patrimonio dell’Unesco, patrimonio della nostra cultura”. Non solo pizza, non solo Campania. Ad accompagnare la pizza c’era infatti la birra umbra della linea Amena offerta da Food Italiae.
Foto © Mauro Berti e Andrea Cova
© Riproduzione riservata